Cortinametraggio: il festival dei corti italiani si prepara per la sua 19a edizione
Parte il conto alla rovescia per la 19a edizione di Cortinametraggio, il festival di riferimento per i cortometraggi italiani. Questo evento, che si terrà a Cortina D’Ampezzo dal 12 al 17 marzo 2024, è diventato una fucina di talenti emergenti nel panorama cinematografico italiano. In attesa di festeggiare il suo diciannovesimo anniversario, il festival ha svelato la locandina ufficiale, che ritrae la madrina Eleonora De Luca, attrice di successo nota per i suoi ruoli in film come “Padrenostro”, “Le sorelle Macaluso”, “L’Ora Legale” e “La Mafia uccide solo d’estate”. Nella locandina, Eleonora De Luca è accompagnata dal direttore artistico del festival, Niccolò Gentili, mentre si dirigono verso Cortina.
Maddalena Mayneri, presidente e fondatrice di Cortinametraggio, ha dichiarato: “Il mio obiettivo da sempre è stato quello di scoprire nuovi talenti e creare connessioni tra giovani registi, produzioni e registi già affermati. Sono felice che molti esordienti siano riusciti ad emergere e farsi conoscere grazie al mio festival. Penso a nomi come Valerio Vestoso, Alessandro Capitani e Mattia Napoli, solo per citarne alcuni”.
Inoltre, Mattia Napoli, vincitore dell’ultima edizione di Cortinametraggio, sarà il primo giurato ufficiale della 19a edizione. Quest’anno, l’attenzione sarà rivolta in particolare ai giovani registi in concorso, che avranno l’opportunità di partecipare a due workshop al giorno tenuti da esperti del settore. Questi workshop offriranno ai partecipanti la possibilità di acquisire nuove competenze e creare nuove opportunità di lavoro nel mondo del cinema.
Cortinametraggio è una sfida che viene vinta ogni anno grazie al contributo di tutti i partner che credono nel progetto. Oltre ad assegnare importanti premi, i partner contribuiranno anche finanziariamente alla realizzazione di questa nuova edizione. Le iscrizioni per partecipare al festival sono aperte dal 12 settembre tramite la piattaforma Filmfreeway. Inoltre, la prossima edizione vedrà l’introduzione di una sezione internazionale dedicata al cinema “Made In USA”. Anche Rai Cinema Channel supporterà l’evento con il suo premio.
La 19a edizione di Cortinametraggio si preannuncia quindi come un’occasione imperdibile per scoprire nuovi talenti nel mondo dei cortometraggi italiani e internazionali. Il festival continuerà a svolgere il suo ruolo di trampolino di lancio per giovani registi e offrirà loro l’opportunità di mostrare il loro talento e di connettersi con professionisti del settore.