Questa mattina a Roma, i ragazzi di Fridays for Future hanno organizzato un blitz di protesta davanti al ministero dell’Istruzione. Riprendendo il loro rituale dei venerdì di mobilitazione contro il cambiamento climatico, i giovani hanno deciso di imbrattare le scale del ministero con vernice rossa. Tuttavia, gli addetti del ministero sono intervenuti prontamente per rimuovere la vernice. Durante la protesta, sono stati anche accesi dei fumogeni.
Il corteo, composto da circa cinquemila persone, ha preso il via da piazza della Repubblica alle 9.30 del mattino. Il gruppo si muoverà in corteo fino a raggiungere piazza San Giovanni, dove è previsto l’arrivo intorno alle 13.
L’obiettivo principale di questa manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’urgenza di adottare misure concrete per contrastare i cambiamenti climatici. I ragazzi di Fridays for Future sperano di essere ascoltati dalle autorità competenti affinché si mettano in atto politiche e azioni concrete per proteggere l’ambiente e il futuro del pianeta.
Il movimento globale Fridays for Future è nato nel 2018 grazie all’attivista svedese Greta Thunberg. Da allora, migliaia di giovani in tutto il mondo si sono uniti alle proteste, chiedendo azioni immediate per combattere il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra. Questa manifestazione a Roma si inserisce in una serie di iniziative simili che si svolgeranno in diverse città di tutto il mondo, dimostrando come i giovani siano determinati a fare sentire la loro voce e a lottare per un futuro sostenibile.