Cortei pro-Palestina a Roma e Milano: la voce della solidarietà
Oggi si sono tenuti cortei pro-Palestina sia a Roma che a Milano, con un messaggio di sostegno unanime. In testa alla manifestazione, un camion con uno striscione che invitava al boicottaggio di Israele. Lo slogan principale era “Fuori l’Italia dalle guerre, con la Palestina fino alla vittoria”, promosso dal comitato Angelo Baracca. La manifestazione ha visto la partecipazione di sinistra radicale, movimenti studenteschi, comunità palestinese, Usb e movimenti per la casa. Si stima che circa un migliaio di manifestanti abbiano preso parte al corteo.
A piazza Vittorio, uno striscione con i volti di Giorgia Meloni, Joe Biden, Benjamin Netanyahu, Jens Stoltemberg e Ursula Von der Leyen ha richiesto “una nuova Norimberga per i crimini dell’Occidente in Palestina”. Durante la sfilata, si sono uditi cori contro Israele e il colonialismo. La presenza di un nutrito gruppo di poliziotti e carabinieri ha garantito l’ordine pubblico lungo il percorso, che ha raggiunto corso Venezia all’incrocio con via Palestro.
Alcuni organizzatori hanno preso la parola da un furgone all’inizio del corteo, denunciando il colonialismo e accusando la Nato e l’Italia di essere complici di ciò che sta accadendo. Una ragazza ha urlato al microfono che il governo Meloni è complice di un genocidio e ha chiesto di bloccare l’esportazione delle armi per promuovere la pace. Nonostante le possibili accuse di terrorismo e anti-Occidente, ha concluso dicendo che non hanno paura e che la loro unica guida è la Resistenza.