Coppa del re: l’Athletic Bilbao elimina il Barcellona in una partita thriller

l’Athletic Bilbao ha sorpreso il mondo del calcio eliminando il Barcellona dalla Coppa del Re in una partita emozionante che si è conclusa 4-2 ai supplementari. Inaki e Nico Williams sono stati i protagonisti della vittoria, segnando le reti decisive per garantire il passaggio in semifinale al club basco.

Athletic Club-Barcellona 4-2 dts: la partita

La sfida è iniziata con un colpo di scena, quando il Barcellona è andato in svantaggio dopo soli 36 secondi con la rete di Guruzeta, che ha capitalizzato su un batti e ribatti in area di rigore. Tuttavia, i blaugrana hanno prontamente reagito, con Lewandowski che ha pareggiato al 26′ con una rete di puro rimpallo. Lamine Yamal ha poi ribaltato il match sei minuti dopo con una brillante azione personale e un preciso mancino dal limite dell’area.

Nella ripresa, il Bilbao ha continuato a premere, e Sancet ha segnato con un colpo di testa preciso su invito di Nico Williams. Nonostante gli sforzi, il Barcellona è stato messo alle corde, ma un’occasione d’oro è sfuggita a Yamal nel finale quando ha calciato incredibilmente alto. Ai supplementari, l’Athletic ha preso il controllo del gioco, con Inaki Williams che ha segnato al 106′ dopo un palo colpito da lui stesso. Il fratello di Inaki ha poi siglato il quarto gol al 120′ con un magnifico tiro di esterno destro, chiudendo definitivamente il quarto di finale e mettendo in difficoltà Xavi.

Maiorca-Girona 3-2: la sorpresa

Nell’altro incontro, il Maiorca ha vinto a sorpresa per 3-2 contro il Girona. Larin ha aperto le marcature per il Girona, ma Abdón Prats ha preso in mano le redini del gioco, segnando due gol e conducendo la sua squadra a una vittoria inaspettata. Nonostante Stuani abbia riaperto l’incontro con un gol su rigore, il Maiorca ha resistito e ha conquistato la qualificazione in semifinale.

Con queste due partite, il quadro delle semifinali di Coppa del Re è quasi completo. La Real Sociedad e l’Athletic Bilbao sono già qualificate, mentre la vincente tra Atletico Madrid e Siviglia (in campo giovedì sera) completerà la lista delle quattro squadre che si contenderanno il titolo. I sorteggi per le semifinali si terranno venerdì, promettendo ulteriori emozioni e colpi di scena in questa competizione avvincente.