Sinner trascina l’Italia alle semifinali di Coppa Davis
Jannik Sinner dimostra ancora una volta la sua forma eccezionale alle Atp Finals, portando all’Italia i due punti necessari per battere l’Olanda e conquistare le semifinali di Coppa Davis. Con una prestazione dominante nel singolare e un ottimo supporto da parte di Lorenzo Sonego nel doppio, il numero 4 al mondo si conferma il fattore chiave di una squadra azzurra forte e completa. L’Italia ha ora tutte le carte in regola per inseguire il sogno di vincere il torneo a Malaga, quasi 50 anni dopo il trionfo di Adriano Panatta e compagni in Cile.
La sfida dei quarti contro gli olandesi si è conclusa con un punteggio di 2-1. La sconfitta di misura di Matteo Arnaldi nel primo singolare contro Botic van de Zandschulp è stata compensata dalla vittoria di Sinner su Tallon Griekspoor. Infine, Sonego e Sinner hanno completato l’opera contro Wesley Koolhof e Griekspoor nel doppio. La coppia italiana ha dimostrato di essere all’altezza della situazione.
“Avevamo molta pressione e siamo partiti con un po’ di sfortuna, con tre match point nel primo singolare”, commenta Sinner dopo la partita. “Nel mio singolare non mi sentivo bene all’inizio, ma poi è andato tutto liscio. La posizione di Volandri non è facile, ma oggi abbiamo scelto la squadra giusta e siamo completi. Giocare con un amico come Sonego aiuta. La chiave è stata la mentalità , l’approccio e l’atteggiamento. Quando mi serviva energia, lui mi tirava su e io facevo lo stesso. Abbiamo disputato un ottimo doppio e spero che ci prenderemo altre soddisfazioni”, aggiunge Sinner.
Anche Sonego è soddisfatto della prestazione della squadra: “Non giocavamo insieme dall’inizio dell’anno, ma abbiamo ritrovato le stesse sensazioni. Voglio fare i complimenti anche ad Arnaldi, che ha comunque fatto una gara pazzesca. La nostra è una vittoria di squadra”, dichiara.
Arnaldi è arrivato davvero ad un passo dall’1-0, perdendo per 7-6, 3-6, 6-7 contro Botic Van de Zandschulp. L’olandese ha concesso alcune palle break nel primo set, che si è concluso al tie break con Arnaldi bravo a salvare un set point per imporsi 7-3. Nella seconda partita, l’azzurro è stato più in difficoltà , cedendo il servizio al settimo gioco e subendo il pareggio da parte dell’avversario. Nonostante la sconfitta, Arnaldi ha dato il massimo contro un avversario favorito su quella superficie.
Sinner ha iniziato la sua partita contro Griekspoor a ritmo basso, ma con lucidità e freddezza si è aggiudicato il primo set al tie break (7-3) per poi vincere il secondo per 6-3. Nel doppio, Sonego e Sinner hanno dimostrato sempre più fiducia, facendo il break nel settimo game e volando verso la vittoria con un 6-3 decisivo.
La squadra italiana ora può festeggiare, ma dovrà subito concentrarsi sulla semifinale. “Adesso un’ora di festeggiamenti e poi si pensa alla semifinale”, conclude il capitano Volandri.