Coppa Davis: Italia vs Olanda, Risultato 1-1. Sinner vs Griekspoor, Partita Finale 2-3 in Diretta con Foto

epa10990582 The Davis Cup team of Italy (from L) Simone Bolelli, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner and captain Filippo Volandri during the presentation of the teams before the Davis Cup quarter-final between Italy and the Netherlands at Martin Carpena pavilion in Malaga, Spain, 23 November 2023. EPA/Jorge Zapata

Coppa Davis: Italia-Olanda 0-1

L’Italia ha iniziato con una sconfitta nella sfida di Coppa Davis contro l’Olanda. Nel primo singolare delle Finals 8 di Malaga, Matteo Arnaldi è stato superato da Botic Van de Zandschulp con un punteggio di 7-6 (8-6), 3-6, 6-7 (7-9) dopo quasi tre ore di gioco. L’Olanda si porta così in vantaggio 1-0. Adesso è il turno di Jannik Sinner che affronterà Tallon Griekspoor. Successivamente si disputerà il doppio.

La sfida all’Olanda

Oggi a Malaga l’Italia si trova di fronte all’Olanda nei quarti di finale della Coppa Davis e si delinea la tattica scelta da Filippo Volandri. Si spera che il passaggio del turno dia a Lorenzo Sonego il tempo di recuperare al 100% dal problema all’inguine che ha avuto al torneo di Metz, dove è stato sconfitto da Fognini nei quarti di finale.

Se riusciranno a superare la non facile sfida contro l’Olanda, preferibilmente nei primi due match per evitare il doppio, che è il punto forte del team olandese con Wesley Koolhof, reduce dalle Atp Finals, e il veterano Jean-Julien Rojer, 42 anni, gli azzurri si troveranno di fronte la Serbia di Novak Djokovic nelle semifinali, ma prima la Serbia dovrà battere la Gran Bretagna. L’Italia punta a continuare una serie positiva iniziata nel 1926: finora gli azzurri hanno eliminato gli ‘oranjes’ sette volte su sette.

Tuttavia, Volandri ha sottolineato che questa sfida non va sottovalutata. Sia Tallon Griekspoor che Botic Van de Zandschulp, rispettivamente al 23° e al 51° posto nel ranking, rappresentano una sfida impegnativa. Van de Zandschulp è arrivato anche alla 14ª posizione nel 2022. Nonostante l’assenza di stelle, l’Olanda è una squadra solida e compatta. Gli azzurri sono pronti a opporsi con un “ingrediente magico”, come ha spiegato Musetti, ovvero l’amicizia che si vede tra di loro.