Coppa Davis: Italia vs Olanda – Arnaldi-Van de Zandschulp e Sinner-Griekspoor aprono il confronto

epa10891342 Matteo Arnaldi of Italy in action against Nicolas Jarry of Chile during the round of 16 match in the China Open tennis tournament in Beijing, China, 30 September 2023. EPA/ANDRES MARTINEZ CASARES

Jannik Sinner e Matteo Arnaldi pronti per i quarti di Coppa Davis

Oggi si svolgeranno i quarti di finale della Coppa Davis a Malaga, con l’Italia che affronterà l’Olanda. La squadra italiana si baserà sullo stato di forma di Jannik Sinner, che giocherà sia in singolare che in doppio insieme a Matteo Arnaldi. La scelta tattica è stata fatta da Filippo Volandri, che spera che il passaggio del turno permetta a Lorenzo Sonego di recuperare al 100% dal suo infortunio all’inguine. Sonego ha avuto problemi durante il torneo di Metz, dove ha perso nei quarti di finale contro Fognini.

Ballottaggio tra Bolelli e Musetti per il doppio

Nel caso in cui l’Italia superi l’Olanda, ci sarà un ballottaggio tra Simone Bolelli e Lorenzo Musetti per decidere chi affiancherà Sinner nel doppio. Il doppio è un punto forte della squadra olandese, con Wesley Koolhof, reduce dalle Atp Finals, e il veterano Jean-Julien Rojer, che ha 42 anni. L’Italia spera di evitare il doppio vincendo i primi due match contro l’Olanda.

La sfida contro l’Olanda e l’obiettivo della semifinale contro la Serbia

La sfida contro l’Olanda non deve essere sottovalutata, secondo Volandri. I due singolaristi olandesi, Tallon Griekspoor e Botic Van de Zandschulp, sono giocatori di talento. Griekspoor è attualmente al numero 23 del ranking, mentre Van de Zandschulp è al numero 51, ma ha raggiunto la 14ª posizione nel 2022. Nonostante l’assenza di stelle, la squadra olandese è solida e ben affiatata. Tuttavia, gli azzurri sono pronti a opporsi con un “ingrediente magico”, come ha spiegato Musetti, ovvero l’amicizia che si vede tra i giocatori italiani.

Se l’Italia supererà l’Olanda, si scontrerà in semifinale con la Serbia di Novak Djokovic, a patto che la Serbia batta la Gran Bretagna. L’Italia spera di allungare una serie positiva che dura dal 1926, avendo eliminato l’Olanda sette volte su sette. La squadra italiana è determinata a raggiungere la semifinale e darà il massimo per raggiungere questo obiettivo.