Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, ha elogiato il giovane tennista italiano Jannik Sinner, definendolo uno spot per lo sport italiano. Malagò ha sottolineato che Sinner è un ragazzo che merita di essere elogiato sotto ogni punto di vista. Nonostante la sua giovane età, Sinner ha dimostrato di avere un grande talento e di poter competere con i migliori giocatori del mondo. Malagò ha anche sottolineato che, nonostante l’entusiasmo per la vittoria di Sinner alle Atp Finals di Torino, non bisogna sottovalutare l’Olanda, avversaria dell’Italia nella prossima partita di Coppa Davis. Malagò ha ammesso che affrontare Djokovic in semifinale sarà una sfida difficile, ma ha sottolineato che è lecito sognare.
Malagò ha commentato positivamente la qualificazione dell’Italia ad Euro 2024, definendo il risultato molto buono nonostante la partita non semplice. Ha sottolineato che la squadra nazionale non gli è dispiaciuta, ma ha anche ammesso che con l’Italia le cose facili non sono mai state. L’Italia ha dimostrato di essere una squadra competitiva e determinata, e Malagò ha espresso fiducia nel futuro della Nazionale.
Malagò ha affrontato anche il tema dei Giochi Olimpici invernali del 2026, che si terranno a Milano e Cortina. Ha ammesso che l’organizzazione dei Giochi è stata un calvario, ma ha sottolineato che non si pente della scelta. Malagò ha evidenziato la mancanza di infrastrutture sportive in Italia, sottolineando che senza grandi eventi come le Olimpiadi, non si sarebbero costruiti impianti pubblici. Ha citato l’esempio delle Atp Finals a Torino, sottolineando che senza le Olimpiadi del 2006, il palazzetto dello sport non sarebbe mai stato costruito. Nonostante le difficoltà, Malagò è convinto che Milano-Cortina 2026 sarà la migliore Olimpiade di sempre e un grande successo per l’Italia. Ha sottolineato l’importanza delle infrastrutture per lo sviluppo dello sport nel Paese e ha invitato a investire in esse per migliorare e crescere.