Controlli in corso sulle case a seguito dell’incubo terremoto e delle frane: l’importanza della sicurezza nelle abitazioni.

Persone in strada a Tredozio dopo il terremoto di magnitudo 4.8 di questa mattina, 18 settembre 2023. L'epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi. ANSA/FABIO BLACOPersons on the streets in Tredozio. Many people in Tuscany got a nasty scare on Monday when they were woken up by an earthquake whose epicentre was 3km from the province of Florence town of Marradi, 18 september 2023. The quake struck at 5:10 and had a 4.8 magnitude, the National Institute of Geophysics and Vulcanology (INGV) said. ANSA/FABIO BLACO

La paura si è diffusa a Tredozio, uno dei paesi dell’Appennino forlivese, a causa delle frane che hanno colpito la zona. La notte scorsa, molti hanno avuto la sfortuna di vedere calcinacci cadere sia all’esterno che all’interno delle proprie case. I danni sono stati notevoli, con bicchieri infranti, librerie ribaltate e oggetti rotti ovunque. È stato un momento di grande apprensione per tutti.

Coloro che vivono in quest’area sono in attesa dei controlli per verificare se le proprie abitazioni sono ancora sicure e abitabili. Alcuni hanno già deciso di montare tende in giardino, non volendo correre il rischio di rimanere all’interno delle loro case durante la notte. Altri si stanno sistemando nelle proprie auto, cercando un rifugio temporaneo.

Per venire incontro alle esigenze delle persone colpite, è stato allestito il palazzetto dello sport come soluzione temporanea per chi non si sente a proprio agio a passare la notte nelle proprie abitazioni. In questo modo, si spera di dare un po’ di conforto a coloro che sono stati maggiormente colpiti e che hanno necessità di un ricovero sicuro per la notte.

È importante sottolineare che gli eventi legati alle frane hanno causato danni significativi nella zona. È fondamentale seguire le disposizioni delle autorità competenti e fare attenzione per evitare situazioni di pericolo. Al momento, si stanno valutando i danni e pianificando le azioni necessarie per garantire la sicurezza e il benessere della comunità colpita.

È fondamentale fornire un supporto adeguato e tempestivo alle persone che si trovano in questa situazione difficile. La solidarietà e la vicinanza sono fondamentali per superare questo momento di crisi e cercare di tornare alla normalità il prima possibile. Tutti dobbiamo fare la nostra parte per supportare coloro che ne hanno bisogno e contribuire alla ripresa di questa comunità provata.