Inizio dei mondiali di pattinaggio di figura a Boston
A Boston, negli Stati Uniti, ha preso il via l’edizione 2025 dei Mondiali di pattinaggio di figura, un evento che si preannuncia ricco di emozioni e performance straordinarie. La prima giornata di competizioni ha avuto luogo al TD Garden, con i programmi corti femminile e delle coppie di artistico che hanno dato il via a quattro giorni di sfide avvincenti.
Protagonisti italiani sul podio
Tra i protagonisti di questa manifestazione, la coppia azzurra composta da Sara Conti e Niccolò Macii, delle Fiamme Oro, ha offerto una prestazione eccezionale. Con un punteggio di 74.61, si sono posizionati al secondo posto provvisorio, a soli sei centesimi dal loro primato nazionale. Questo risultato li pone in una posizione vantaggiosa per ambire a una medaglia nel programma libero, in programma nella notte tra giovedì e venerdì.
Classifica e concorrenti
In cima alla classifica si trovano i giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kiyhara, che hanno totalizzato 76.57 punti. Seguono i tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin con 73.59 punti, e i georgiani Anastasiia Metelkina e Luka Berulava, fermi a 71.68. Un’altra coppia italiana, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini delle Fiamme Azzurre, occupa attualmente il quattordicesimo posto con un punteggio di 60.10.
Risultati nel programma femminile
Nel programma femminile, Lara Naki Gutmann, sempre delle Fiamme Oro, ha raggiunto un traguardo significativo, posizionandosi al quattordicesimo posto, il miglior risultato della sua carriera in un programma corto iridato. Nonostante una caduta durante la combinazione triplo toe loop + triplo toe loop, ha dimostrato grande resilienza, eseguendo un triplo lutz di alta qualità nella seconda parte della sua esibizione, totalizzando 61.72 punti.
Prossimi appuntamenti
Il programma libero femminile si svolgerà nella notte tra venerdì e sabato, mentre giovedì si preannuncia una giornata intensa: prima del libero delle coppie di artistico, previsto per le 23:15, avrà luogo il programma corto maschile alle 16:05. Gli occhi sono puntati su questi atleti, pronti a scrivere nuove pagine di storia nel mondo del pattinaggio di figura.