Il Consiglio Affari Esteri dell’Unione Europea si è tenuto oggi a Kiev, in Ucraina, per la prima volta fuori dai confini dell’UE. Ad annunciarlo è stato l’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza dell’UE, Josep Borrell, via social media. Durante la sua visita, Borrell ha commemorato i caduti nella guerra scatenata dall’invasione russa del febbraio 2022 insieme al presidente ucraino Volodymyr Zelensky e al Ministro Dmytro Kuleba.
Il sabato precedente, Borrell si era recato a Odessa per verificare i danni causati dai bombardamenti russi al patrimonio storico e successivamente aveva visitato il porto di Odessa. Durante la sua visita al porto, Borrell ha sottolineato che gli attacchi russi alle infrastrutture portuali ucraine sono finalizzati ad aggravare la crisi alimentare mondiale bloccando l’esportazione del grano ucraino. In particolare, ha evidenziato che nove droni russi erano caduti nell’area portuale la notte precedente, causando morti, distruzione di grano immagazzinato e danni alle infrastrutture portuali.
L’Alto Rappresentante dell’UE ha espresso il suo sostegno alla difesa dell’Ucraina e ha affermato che il futuro del Paese è nell’Unione Europea. Questa visita rappresenta un gesto di solidarietà dell’UE nei confronti dell’Ucraina e un messaggio chiaro al governo russo che le azioni di aggressione non saranno tollerate.