Confermata assoluzione ex presidente Consiglio Regione Calabria: dettagli sul caso e fatti rilevanti

La Corte d’Appello di Catanzaro conferma l’assoluzione di Domenico Tallini nel processo Farmabusiness

La Corte d’Appello di Catanzaro ha confermato l’assoluzione di Domenico Tallini, ex presidente del Consiglio regionale della Calabria, nel processo Farmabusiness. Tallini, membro di Forza Italia, era stato accusato di concorso esterno in associazione mafiosa e scambio elettorale politico mafioso. Gli avvocati Enzo Ioppoli, Valerio Zimatore e Carlo Petitto hanno difeso Tallini durante il processo.

Presunti illeciti nella vendita di farmaci organizzati dalla cosca di ‘ndrangheta Grande Aracri

Secondo l’accusa, la vendita all’ingrosso di farmaci sarebbe stata organizzata dalla cosca di ‘ndrangheta Grande Aracri di Cutro, in provincia di Crotone. I proventi delle attività illecite del clan sarebbero stati investiti con l’aiuto di imprenditori, esponenti politici e funzionari pubblici.

Sconto di pena per Domenico Scozzafava e riduzione delle condanne per Giuseppina Mauro ed Elisabetta Grande Aracri

Domenico Scozzafava, considerato il fulcro della truffa dei farmaci e il collegamento tra la cosca Grande Aracri e il mondo dell’imprenditoria e della politica, ha ottenuto uno sconto di pena. La sua condanna in primo grado a 16 anni di reclusione è stata ridotta a 11 anni e otto mesi. Anche Giuseppina Mauro ed Elisabetta Grande Aracri, rispettivamente moglie e figlia del boss della ‘ndrangheta Nicolino Grande Aracri, hanno visto le loro condanne diminuite. Giuseppina Mauro è stata condannata a 13 anni e otto mesi di reclusione, mentre Elisabetta Grande Aracri a otto anni. Nel processo era imputato anche il fratello di Grande Aracri, Domenico, avvocato, per il quale è stata confermata la condanna di primo grado a due anni e otto mesi.