Con un budget di 199€ fai la vacanza dei tuoi sogni: resti in Italia e ti avanzano i soldi per i souvenir | Non perdere quest’offerta

Polignano a Mare - Tendenzediviaggio.it

Polignano a Mare - Tendenzediviaggio.it (Fonte Corporate+)

Se desideri una vacanza indimenticabile, non serve andare all’estero: con soli 199 euro ti godrai un mare cristallino e scorci naturali senza pari.

Lo ammettiamo: negli ultimi anni il turismo interno ha subito dei pesanti rincari, dalle tariffe delle strutture ricettive ai costi dei servizi, senza contare anche l’accesso ad attrazioni e spiagge attrezzate e, dulcis in fundo, i prezzi per i rifornimenti di carburante.

Tuttavia, questi aumenti generalizzati sembrano aver toccato solo di riflesso una particolare Regione italiana: incredibile ma vero, si tratta dell’incantevole Puglia, autentico gioiello del Sud che vanta acque cristalline da Bandiera Blu, pittoreschi centri storici e scorci naturali di impareggiabile bellezza.

Spiagge sabbiose che si alternano ad aspre scogliere, borghi incantevoli disseminati dai caratteristici trulli, grotte, castelli e persino il Parco Nazionale del Gargano: più che uno spot geografico sulla cartina, la Puglia è un’autentica esperienza, impreziosita anche dalla calda ed affettuosa accoglienza degli autoctoni.

Certo, se si visitano città d’arte come Lecce, Alberobello, Polignano a Mare e Ostuni, i prezzi possono lievitare leggermente rispetto alla media, ma noi abbiamo scovato le zone più economiche della Regione, in cui è possibile pernottare per 3/4 notti a meno di 199 euro. Ecco quali sono.

Vacanze economiche in Puglia: dove andare

Situato nell’alto Salento, Campomarino di Maruggio gode di ampia considerazione da parte dei pugliesi. Questa località sottostimata, infatti, vanta la nomea di “Mare dei sette colori” grazie alle sue acque cristalline e incontaminate, ed è la meta ideale per chi vuole trascorrere vacanze tranquille e isolate, all’insegna del relax assoluto. Sempre nel Salento, sorge anche il comune di Torre San Giovanni, rinomato non solo per gli scorci sul mare degni di una cartolina, ma anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo dei servizi offerti.

Come non citare, inoltre, Castellaneta Marina? Nonostante le sue spiagge pulitissime, su cui si frangono onde trasparenti, e l’abbondanza di servizi dedicati ai bagnanti, questa cittadina marittima vanta prezzi ottimi per il pernottamento, il parcheggio e persino l’accesso agli stabilimenti balneari. Una pizza in riva al mare? Solo 7 euro, provare per credere. Consigliamo inoltre Margherita di Savoia, conosciutissima per le sue saline e le ampie spiagge di sabbia finissima, contornate da una lussureggiante pineta. Ma se la tua passione sono i borghi storici, scegli a colpo sicuro Tricase Porto: una vera chicca che conquista l’occhio sia grazie al suo pittoresco centro storico, che per la baia poco affollata e incontaminata.

Puglia - Tendenzediviaggio.it
Puglia – Tendenzediviaggio.it (Fonte Depositphotos)

Cosa mangiare in Puglia (spendendo poco)

Per pranzi e cene low cost, consigliamo di provare il goloso panino con il polipo, uno street food a tema ittico che ha fatto innamorare più di un amante della cucina gourmet. I prezzi? Piccoli piccoli, sul serio.

E, in ogni caso, un piatto di orecchiette con le cime di rapa, un trancio di focaccia barese e i tipici panzerotti hanno un costo assolutamente concorrenziale, in controtendenza con qualsiasi altro menù proposto in giro per l’Italia. E lo stesso vale per le cozze alla tarantina, servite fumanti, per le fave e cicoria e per il croccante fritto misto!