Come rigenerare gli immobili pubblici con SudeFuturi: strategie e soluzioni

La V edizione di “SUDeFUTURI’, energie al sud tra storia e innovazione” è un importante incontro organizzato dalla Fondazione Magna Grecia presso Villa Matarazzo di Santa Maria di Castellabate. Il meeting rappresenta un momento di confronto sui futuri possibili per il Mezzogiorno. Tra i partecipanti ci sono il gruppo Pubbliemme–Diemmecom–LaC Network–ViaCondotti21 come media partnership, AdnKronos e la Fondazione Pio Alferano come collaboratori, e il patrocinio dei Comuni di Castellabate, Capaccio Paestum e del Parco nazionale del Cilento.

Nuccio Altieri, presidente di Invimit, sottolinea che gli immobili dismessi causano degrado anziché sviluppo, creando un’ombra sui territori in cui si trovano. Per questo motivo, si sta chiudendo un grande bando nazionale sugli studentati. Altieri è felice che la metà degli oltre cento immobili candidati per ospitare gli studenti si trovi nel centro sud e l’altra metà nel centro nord. Questo permetterà ai ragazzi di trovare alloggi più economici e confortevoli, migliorando anche l’offerta formativa nel centro sud, che ha grandi eccellenze formative ma necessita di servizi alloggiativi per gli studenti.

Il progetto si estende a tutte le regioni d’Italia, con l’obiettivo di trovare immobili vicino alle sedi universitarie che abbiano almeno 2.500 metri quadri per realizzare strutture moderne e smart hotel che offrano servizi modulari. In questo modo, si vuole offrire ai ragazzi un servizio efficiente, contemporaneo ed economico, al fine di attrarre anche studenti stranieri.

Change privacy settings
×