Come prevenire cimici, acari e pulci del letto

La cimice dei letti è diventata protagonista di molte cronache recenti, ma non è l’unico ospite indesiderato dei nostri letti. Gli acari, cugini dei ragni, possono causare escoriazioni e allergie, mentre le pulci, le vespe e i coleotteri possono infestare stanze con travi o arredi antichi. Anche funghi e muffe possono trovare rifugio sui nostri materassi. L’entomologo Francesco Nugnes dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del Cnr di Portici (Napoli) consiglia un’igiene elevata come strumento di prevenzione e, in caso di infestazioni gravi, di rivolgersi a specialisti di disinfestazione. L’uso di azoto liquido, ad esempio, può essere efficace, ma deve essere eseguito da tecnici autorizzati e specializzati.

Gli acari: un altro ospite indesiderato

Gli acari, aracnidi simili ai ragni, possono infestare i nostri letti e causare escoriazioni e allergie. Nugnes consiglia di utilizzare materassi e cuscini adeguatamente trattati, soprattutto se sono in lana. La presenza di pelle arrossata o piccoli ponfi può far sospettare la presenza di acari. L’esperto sottolinea che il comportamento di recuperare vecchi arredi o materassi può contribuire alla diffusione di cimici e acari. Quando si va in un albergo sconosciuto, è consigliabile controllare gli angoli dei materassi alla ricerca di macchie scure, segno di infestazione da cimici.

Altri insetti che possono infestare i letti

In situazioni estreme, come letti dove si mangia o dove ci sono residui di cibo, è possibile trovare anche coleotteri che si nutrono di carne o attaccano pellicce. Tuttavia, si tratta di casi molto rari. Un caso particolare è quello della vespa scleroderma domestica, che può trovarsi sui letti di case con travi o mobili di legno. Se ci sono tarli del legno, potrebbe esserci anche una vespina parassita che può pungere l’uomo. Infine, la mancanza di igiene e manutenzione del letto può favorire la presenza di muffe e funghi sui materassi, coperte e lenzuola.

Conclusioni

La presenza di ospiti indesiderati nei nostri letti è un problema diffuso. Oltre alle cimici, gli acari sono un altro ospite comune che può causare problemi alla pelle e allergie. Altri insetti come pulci, vespe e coleotteri possono infestare i letti in situazioni estreme. La prevenzione attraverso un’igiene adeguata è fondamentale, ma in caso di infestazioni gravi è necessario rivolgersi a specialisti di disinfestazione.