Come gestire il Covid a scuola: le 6 raccomandazioni della Società italiana di pediatria

Il Tavolo tecnico vaccinazioni e malattie infettive della Società italiana di pediatria (Sip) ha pubblicato delle raccomandazioni per gestire il Covid-19 nelle scuole. I pediatri riconoscono l’aumento dei timori per la diffusione del virus con l’inizio delle lezioni, anche se i casi finora rilevati non sono gravi.

Ecco le raccomandazioni:

1. Fare un tampone in caso di sintomi respiratori, anche moderati, con o senza febbre. Se il risultato è positivo, non andare a scuola fino alla scomparsa dei sintomi e comunque per almeno cinque giorni.

2. Arieggiare adeguatamente le aule scolastiche prima dell’inizio delle lezioni, dopo ogni lezione e durante le pause lunghe. Aprire completamente tutte le finestre, la porta dell’aula e le finestre del corridoio. Fuori dalla stagione di riscaldamento, tenere le finestre aperte a lungo.

3. Non bullizzare gli alunni che decidono di indossare le mascherine durante la scuola, soprattutto se presentano sintomi respiratori.

4. Portare sempre con sé una mascherina chirurgica da indossare su mezzi di trasporto e in luoghi affollati.

5. Lavarsi le mani con sapone e acqua corrente per almeno 40-60 secondi o utilizzare un gel disinfettante per 20-30 secondi. Fare attenzione a toccarsi occhi, naso e bocca, oltre che prima e dopo l’uso dei servizi igienici e dopo aver frequentato luoghi pubblici.

6. Consultare il pediatra per valutare se vaccinare i propri figli contro l’influenza e il Covid-19, soprattutto se non sono ancora vaccinati. Questo aiuterà a proteggere sia loro stessi che le persone con cui entrano in contatto.

Annamaria Staiano, presidente della Sip, sottolinea l’importanza di seguire le misure igieniche e di restare a casa in caso di sintomi. Si rimane comunque in attesa di ulteriori indicazioni dal Tavolo interministeriale.