Combattere la paura di volare, consigli e soluzioni

Paura di volare Paura di volare
Paura di volare (Freepick FOTO)-www.tendenzediviaggio.it

Vorresti viaggiare tanto ma hai paura di volare? Ecco consigli pratici e soluzioni per risolvere questo problema.

La paura di volare, conosciuta anche come “aviophobia”, è una condizione comune che può manifestarsi in vari modi, dalla leggera ansia all’intensivo panico, che porta la persona a dover rinunciare al suo viaggio.

Le cause di questa paura possono essere diverse, come esperienze traumatiche precedenti, paure irrazionali o anche il timore di perdere il controllo o di non poter fare nulla in caso di emergenza. Anche fattori fisiologici come la mancanza di ossigeno o l’alterazione della pressione atmosferica durante il volo possono influenzare negativamente.

Il volo non è amato poi da chi soffre di claustrofobia. Essere confinati in uno spazio ristretto come la cabina di un aereo può scatenare infatti la paura. Inoltre l’idea di essere in uno spazio chiuso, lontano da casa, può causare ansia.

Inoltre nonostante il volo sia uno dei mezzi di trasporto più sicuri, i media a volte enfatizzano gli incidenti aerei, creando un’ansia irrazionale. Questo suscita in alcuni utenti preoccupazioni sulla sicurezza.

Chi soffre di aviofobia

Chi soffre di aviofobia viene travolto da un’ansia molto forte, talvolta anche nella fase di organizzazione del viaggio stesso. Secondo alcuni studi medici, le cause della paura di volare sono da ricercare nella profonda necessità di sicurezza, stabilità e controllo che provano queste persone e che, contemporaneamente, viene a mancare quando le ruote dell’aereo si staccano dal terreno.

Prendere un aereo, infatti, costringe il viaggiatore a trovare un nuovo equilibrio e non tutti riescono a gestire questo cruciale cambiamento. Emerge quindi uno stato d’ansia che può manifestarsi in diversi modi e che spesso ti porta a rinunciare di volare. I sintomi più comuni sono il respiro corto e affannoso, un aumento del battito cardiaco, formicolio/vampate di calore, tremore da ansia e vertigini.

flight
flight (Pixabay FOTO)-www.tendenzediviaggio.it

Soluzioni e rimedi

Per risolvere l’ansia da volo si può iniziare imbarcandoci su voli brevi in modo da abituarci gradualmente a questo tipo di esperienza. Inoltre un’ altra interessante strategia è tenere la mente occupata, magari leggendo un libro oppure ascoltando la musica che più ci rilassa, ma uò rivelarsi efficace anche chiacchierare con il proprio compagno di viaggio.

Altre strategie efficaci sono la respirazione diaframmatica, la mindfulness e la meditazione. Possono rivelarsi di supporto anche: informarsi sul volo e arrivare con il giusto anticipo in aeroporto: in questa maniera tutte le operazioni pre-volo possono essere fatte con una buona dose di calma; scegliere il proprio posto in aereo, per trovare la soluzione più adatta a te ed infine evitare bevande eccitanti come il caffè.

Change privacy settings
×