I ministri dell’Interno di Roma e Berlino stanno discutendo dell’accoglienza dei migranti in Germania. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è sicuro che si troverà una soluzione collaborativa, come accade abitualmente tra Germania e Italia. Durante un incontro stampa con l’omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, Mattarella ha sottolineato che il fenomeno migratorio colpisce entrambi i paesi e che è di natura globale.
Entrambi i presidenti condividono la percezione che questo sia un fenomeno epocale che richiede una visione del futuro. Non servono provvedimenti temporanei, ma una strategia coraggiosa e nuova per affrontare il problema. Tuttavia, l’operatività sul tema spetta ai governi nazionali.
Mattarella e Steinmeier hanno visitato un’associazione che si occupa dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti a Piazza Armerina. L’obiettivo principale è non solo accogliere i migranti, ma anche integrarli in progetti di crescita e realizzazione personale. Si cerca di incentivare programmi nei paesi di origine affinché i giovani possano sviluppare attività professionali ed economiche e creare opportunità di vita positiva lì, migliorando così le loro aspettative.
Steinmeier ha affermato che Italia e Germania sono i paesi più colpiti dall’aumento degli arrivi di migranti. Ha anche ricordato che la Germania ha accolto il maggior numero di profughi provenienti dall’Italia. Riguardo alla sospensione della selezione dei migranti in arrivo dall’Italia, Steinmeier ha dichiarato che ci saranno discussioni in merito e che si cercherà di gestire questa situazione con un approccio collaborativo.
Infine, Steinmeier ha fatto un appello a tutte le forze della Libia affinché trovino un comune accordo in una situazione così critica. Ha auspicato che la catastrofe recente sia uno stimolo per raggiungere la pace e la stabilità nel paese. È essenziale superare le divisioni e trovare vie di riconciliazione in Libia.