“Coca-Cola è orgogliosa dei risultati emersi dalla ricerca condotta da Bocconi SDA School of Management sul suo impatto socio-economico in Italia. La società si posiziona al primo posto nel settore delle bevande, generando e distribuendo una considerevole quantità di risorse. Con 8 sedi e 6 stabilimenti produttivi, Coca-Cola è presente da Nord a Sud nel nostro Paese. Nel 2022, ha distribuito un valore di 1,2 miliardi di euro, rappresentando lo 0,06% del PIL nazionale. Questo valore è stato destinato alle famiglie attraverso stipendi e contributi (148 milioni di euro), alle imprese attraverso l’acquisto di beni e servizi (628 milioni di euro) e allo Stato attraverso tasse e imposte (407 milioni di euro).
Dal punto di vista occupazionale, Coca-Cola ha generato circa 27.000 posti di lavoro diretti e indiretti nel 2022, beneficiando così circa 60.000 persone in Italia. Inoltre, l’azienda è impegnata nell’offrire un ambiente di lavoro inclusivo che valorizzi il talento e le competenze. Secondo la ricerca Bocconi, Coca-Cola ha una maggiore presenza di donne in posizioni di leadership rispetto alla media nazionale e una differenza di retribuzione tra dirigenti e altri dipendenti inferiore alla media italiana.
La ricerca ha anche evidenziato che le retribuzioni offerte da Coca-Cola sono superiori a quelle di altre aziende italiane. Ad esempio, tranne per i dirigenti, le remunerazioni degli impiegati, dei quadri e degli operai sono mediamente maggiori dell’8%, del 12% e del 14% rispettivamente. Inoltre, Coca-Cola si impegna a supportare le comunità in cui opera. Nel biennio 2021-2022, l’azienda ha destinato circa due milioni di euro a 87 progetti sociali e ha collaborato con organizzazioni come Banco Alimentare e Special Olympics.
La ricerca ha anche evidenziato il forte legame di Coca-Cola con l’Italia, lavorando a stretto contatto con fornitori locali. Dei 1,2 miliardi di valore generato in Italia nel 2022, ben 628 milioni sono stati destinati ad aziende e fornitori locali, con oltre 1.400 fornitori, l’80% dei quali sono medio-piccole o micro-imprese locali.
Coca-Cola utilizza anche ingredienti italiani di alta qualità, come il succo di arance italiane per Fanta e la frutta del territorio per il marchio Lurisia. La sostenibilità è un pilastro fondamentale per Coca-Cola, che si impegna a essere circolare negli imballaggi. Ad esempio, è stata la prima azienda di bevande analcoliche a introdurre sul mercato bottiglie in PET riciclato al 100%. Inoltre, Coca-Cola ha avviato la produzione di nuove bottiglie in PET riciclato nella fabbrica di Gaglianico, con un investimento di oltre 30 milioni di euro. La società ha anche adottato i tappi attaccati alla bottiglia in conformità con la direttiva europea sulla plastica monouso.
Coca-Cola intende continuare a crescere in Italia, generando valore e occupazione per il territorio. Tuttavia, affinché ciò accada, è necessario creare le condizioni per le aziende del settore di poter continuare a investire e crescere.”