Clima in Italia: Sud colpito da nubifragi, Centronord con sole e caldo insolito

L’Italia si divide ancora una volta tra il maltempo che imperversa al Sud e il bel tempo e le temperature estive al Centro-Nord. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, un anticiclone porterà condizioni stabili e temperature sopra la media del periodo, con valori massimi che potranno superare di 8-10°C la norma. Durante il giorno, al Centro-Nord si raggiungeranno temperature comprese tra i 28 e i 33°C, che aumenteranno gradualmente anche al Sud.

Secondo Tedici, questa fase di tempo stabile e caldo continuerà per tutta la settimana e potrebbe persino dominare anche la prossima, regalando un’estate “ottobrata” a tutta l’Italia.

Tuttavia, prima di godersi il caldo estivo, bisogna fare attenzione ai forti temporali che colpiranno il Sud nelle prossime ore. Questi fenomeni si muoveranno dalla Puglia verso il Sud-Ovest, colpendo Basilicata, Calabria e Sicilia. Ci potrebbero essere anche alcuni rovesci locali sul Cilento e si prevedono forti raffiche di vento e possibili trombe d’aria lungo le coste ioniche. Dalla sera, i temporali si attenueranno gradualmente tra Calabria e Sicilia.

Dal 27 settembre, l’anticiclone africano riporterà condizioni stabili e soleggiate anche al Sud, tranne qualche rovescio sulle estreme regioni ioniche.

Nel dettaglio, il 26 settembre al Nord ci sarà sole e caldo, al Centro bel tempo ovunque con clima più caldo e al Sud ancora temporali, soprattutto su Basilicata, Calabria e Sicilia. Il 27 settembre al Nord ci sarà sole e caldo estivo, al Centro estate piena e al Sud prevalenza di sole, tranne qualche isolato temporale in Calabria. Il 28 settembre al Nord ci sarà sole e caldo estivo, al Centro estate piena e al Sud prevalenza di sole con possibili piogge isolate in Calabria vicino ai rilievi.

La tendenza sarà quella di un’alta pressione africana che porterà sole prevalente e caldo sopra la media, soprattutto al Centro-Nord.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *