L’Ottobrata romana, periodo autunnale caratterizzato dall’arrivo di temperature elevate, coinvolge tutta Italia, dalle Alpi alla Sicilia. Secondo il meteorologo Lorenzo Tedici del sito www.iLMeteo.it, non fa caldo solo nel Lazio, ma si registrano picchi estivi anche in Pianura Padana e soprattutto in Toscana, la regione più calda di recente. Questa anomalia continuerà anche nei prossimi 10 giorni, con picchi di temperatura che raggiungeranno i 30-33°C in tutto il Paese.
Per oggi e domani sono previste nuvole in più sulla Liguria e sul Triveneto, con qualche pioggia sulle Alpi orientali. A partire da giovedì, l’anticiclone tornerà più intenso, portando a nuovi picchi di temperatura.
Nel dettaglio, martedì 3 ottobre, al nord ci sarà sole salvo qualche nuvola in Liguria e Triveneto, con piovaschi previsti sui rilievi del Nord-Est dalla sera. Al centro, si avrà sole e caldo estivo. Al sud, saranno presenti sole e caldo estivo.
Mercoledì 4 ottobre, al nord si prevede instabilità con piogge o temporali sul Triveneto e molte nuvole altrove. Al centro, prevalerà il bel tempo. Al sud, ci sarà sole e caldo estivo.
Giovedì 5 ottobre, al nord cielo parzialmente nuvoloso. Al centro, il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo estivo. Al sud, ci sarà sole e caldo estivo.
La tendenza per i prossimi giorni è un ulteriore aumento della pressione in tutto il Paese, con bel tempo predominante e temperature che saranno 7-8 gradi oltre la media del periodo.