Due studi presentati da Cox Automotive e S&P Global Mobility mostrano atteggiamenti contrastanti verso le auto elettriche negli Stati Uniti. Secondo Cox Automotive, solo il 31% dei concessionari intervistati è ottimista sulla transizione ai veicoli elettrici, mentre il 45% ritiene che le auto elettriche debbano ancora dimostrare la loro validità sul mercato. Tuttavia, il 53% degli automobilisti crede che i veicoli elettrici siano il futuro e sostituiranno quelli a combustione interna.
Nonostante questa fiducia da parte dei consumatori, i concessionari non sono preparati per la vendita e l’assistenza delle auto elettriche, sollevando preoccupazioni sulla soddisfazione del cliente. Secondo lo studio di S&P Global Mobility, ad eccezione dei proprietari di Tesla, quasi la metà delle famiglie che possiedono un’auto elettrica tornerà ad acquistare un veicolo a combustione interna.
Tuttavia, i proprietari di Tesla mostrano un alto tasso di fedeltà al veicolo elettrico, passando dal 51,8% nel secondo trimestre 2020 al 76,7%. Anche Mercedes-Benz ha ottenuto buoni risultati con i suoi modelli elettrici, aumentando la fedeltà dal 24,3% al 56,6% in tre anni.
Nonostante le incertezze e le differenze di opinione, si prevede che l’adozione delle auto elettriche aumenterà con l’arrivo di nuovi modelli sul mercato. Tuttavia, è necessario un maggiore impegno da parte dei concessionari per garantire un’esperienza di vendita e servizio soddisfacente per i clienti.
This website uses cookies.