Claudio Baglioni, il leggendario interprete della musica italiana, ha recentemente annunciato il suo prossimo passo dopo aver raggiunto l’incredibile traguardo di 60 anni di carriera. Il Maestro ha dichiarato che concluderà la sua attività entro il 2026, annunciando questa decisione in una conferenza stampa tenutasi a Milano.
“Mi ricordo ciò che diceva mio padre: dal ring si scende quando si è vincenti. Chiamo il mio giro d’onore, vorrei cantare e suonare per 1000 giorni ancora e concedermi quello che fanno gli sportivi”, ha affermato Baglioni. L’artista ha sottolineato che la sua decisione è guidata dalla volontà di concludere la sua carriera con una serie di progetti che saranno tutti gli “ultimi giri” della sua straordinaria carriera musicale.
Baglioni ha condiviso apertamente i suoi timori, temendo il giorno in cui gli artisti rischiano di diventare “macchiette” e di violare l’immagine costruita nel corso degli anni. Ha chiarito che non vuole arrivare a quella fase e che ha bisogno di organizzare il suo futuro in modo da evitare tale scenario. “Non voglio arrivare a quello e ho bisogno di mettere in una cornice le cose che farò”, ha dichiarato il Maestro.
Il Maestro ha spiegato che questa volta l’impresa è più studiata, organizzando un “ultimo giro” e un’ultima corsa che siano il culmine della sua lunga carriera. Ha raccontato la sua storia, iniziata nel 1964 quando, a soli 13 anni, salì sui primi gradini di un palco per un piccolo festival a Centocelle.
“Quest’anno festeggio i 55 anni di carriera, il mio primo disco è del 1969, ma la mia vita musicale compie 60 anni”, ha aggiunto Baglioni. Ha raccontato come ogni passo della sua carriera sia stato una forma di gara, un’impresa che alla fine è diventata la sua stessa vita.
In conclusione, Claudio Baglioni ha dichiarato: “Mi sento di aver tagliato il traguardo di 60 anni e ho deciso di concedermi il giro d’onore e chiudere questa bellissima storia, anche umana, con tutte le curve in alto e in basso che mi ha concesso.” Il pubblico e i fan possono ora aspettarsi di assistere all’ultimo capitolo di una delle carriere musicali più illustri nella storia della musica italiana.