Il Carnevale Made in Italy continua a conquistare sia italiani che stranieri, rivelando una tendenza di diffusione inedita. Se città iconiche come Venezia, Viareggio e Ivrea rimangono saldamente nel cuore dell’immaginario collettivo come i luoghi del Carnevale per eccellenza, il 2024 segna una significativa riscoperta dei piccoli centri e delle loro tradizionali e pittoresche sfilate.
Un incremento globale nelle ricerche
I dati forniti da Airbnb rivelano un incremento straordinario delle ricerche a livello globale per il periodo di Carnevale rispetto all’anno precedente. In particolare, si registra un aumento del 75% rispetto al 2023 per le città italiane. Un dato che risalta è quello di Fano, nelle Marche, che ha visto un aumento di oltre dieci volte delle ricerche rispetto all’anno precedente. Cento, in Emilia Romagna, e Acireale, in Sicilia, hanno rispettivamente quadruplicato e raddoppiato le ricerche rispetto all’anno precedente.
Trend trainato dagli Italiani
La tendenza è principalmente spinta dagli italiani stessi, con poche eccezioni notevoli come Venezia, che ha registrato un aumento dell’85% nelle ricerche provenienti dall’estero, e Acireale, con un incremento del 70%. L’Italia si distingue anche per il numero di notti prenotate in tutte le località, ad eccezione di Venezia, dove gli italiani costituiscono il terzo Paese di provenienza degli ospiti dopo Stati Uniti e Francia.
Le top 7 mete in crescita per il Carnevale 2024
Ecco le sette destinazioni che hanno registrato il maggior aumento percentuale nelle ricerche per il Carnevale nel 2024:
- Fano
- Cento
- Ivrea
- Acireale
- Viareggio
- Venezia
- Putignano
Questi dati dimostrano una nuova dinamica nel modo in cui il Carnevale italiano viene vissuto e apprezzato, con un interesse sempre crescente anche per le manifestazioni meno note ma altrettanto affascinanti.