Città italiane più felici, la classifica ufficiale: gli abitanti di questi paesi vivono meglio e più sereni

Le città felici

Le città più felici d'Italia - Fonte Instagram @fsefoxy - Tendenzediviaggio.it

Scopri se la tua città fa parte delle 5 località italiane in cui si vive meglio: serenità, sicurezza e benessere sono fondamentali

L’Italia è un Paese estremamente affascinante ed ogni località è in grado di trasmettere emozioni indimenticabili. Tuttavia, oltre alla bellezza dei suoi paesaggi naturali o architettonici, esistono moltissimi altri fattori che rendono la permanenza appagante e felice.

Sicuramente il Bel Paese offre il mix perfetto tra arte, cultura e ricchezza paesaggistica che la rende una delle realtà più apprezzate dal mondo intero. Il “Made in Italy“, infatti, è diventato ormai un marchio che certifica qualità e bontà, ma lo stesso risultato si ottiene anche per lo stile di vita.

Generalmente, il lifestyle italiano è particolarmente invidiato a livello internazionale. La gioia di vivere degli italiani, il loro perenne sorriso, il forte legame nei confronti delle tradizioni e la cordialità sono elementi che evidenziano il benessere emotivo.

La cultura italiana fonda le sue radici sul concetto di semplicità e si concentra sul valorizzare le piccole cose. Questo è particolarmente evidente anche nella gastronomia italiana che, grazie a materie prime semplici e di qualità, si realizzano prelibatezze famose nel mondo intero.

4 motivi che rendono l’Italia “il paese del benessere”

L’Italia è un territorio incantevole in cui la qualità della vita è decisamente migliorata grazie ad una combinazione di fattori che, nel corso del tempo, l’hanno resa un’eccellenza in diversi campi. L’arte culinaria è sicuramente un punto di forza del Bel Paese. Nel mondo intero si è diffusa la dieta mediterranea che non solo offre prelibatezze gustose, ma grazie alla varietà di ingredienti si può realizzare un’alimentazione sana e benefica.

La seconda ragione per cui l’Italia è considerata un paese felice è la varietà di paesaggi naturali che la rendono particolarmente attrattiva. Anche il clima contribuisce a migliorare l’umore dei suoi abitanti poichè, nella maggior parte delle città, il sole illumina ogni periodo dell’anno. Infine, la sviluppata socialità degli italiani migliora le relazioni umani e di conseguenza anche il loro stile di vita.

Trento
Trento, la città più felice – Fonte Instagram @bilirubrina – Tendenzediviaggio.it

Le 5 città più felici d’Italia

Il benessere e la felicità sono due aspetti che caratterizzano lo stile di vita degli italiani, ma ci sono delle città del Bel Paese in cui la qualità della vita è di gran lunga superiore. Com’è riportato dal sito web immobiliare.it, è stata condotta un’indagine da Il Sole 24 Ore che classifica le 5 città più felici d’Italia.

Al primo posto c’è Trento che, grazie alle numerose attività sociali e alla qualità dei servizi sanitari, è la provincia con la migliore qualità di vita soprattutto per gli anziani. A seguire c’è Bolzano che è in cima alla classifica per merito dell’aria pulita che si respira e per l’alto livello di occupazione. A seguire troviamo rispettivamente Aosta, Pordenone e Siena che offrono una qualità di vita elevata per la ricchezza patrimoniale e culturale che offrono.