Il Museo del Cinema presenta il suo primo podcast originale, ‘Citzen Rosi-Storia di un regista scomodo’, dopo il successo della mostra ‘Le mani sulla verità. 100 anni di Francesco Rosi nel 2022 alla Mole Antonelliana dedicata all’opera del regista in occasione dei cento anni dalla nascita. Il podcast, supportato dal Ministero delle politiche giovanili, è stato prodotto da Genio Media e scritto da Camilla Maino e Silvia Baldetti. A partire dal 15 novembre, giorno del 101/o compleanno di Rosi, sarà disponibile gratuitamente su tutte le principali piattaforme audio e su InTO Cinema, il portale on-line delle attività del Museo del Cinema.
Il podcast è composto da 6 puntate da 30 minuti ciascuna e amplia i contenuti della mostra, curata da Domenico De Gaetano, direttore del Museo, e dall’attrice Carolina Rosi, figlia del regista. “Con questo podcast vogliamo rendere omaggio al grande ruolo che Francesco Rosi ha avuto nella storia del cinema”, sottolinea il presidente del Museo, Enzo Ghigo.
Carolina Rosi, attrice e figlia del regista, si dice felice di questo podcast che narra la storia umana ed artistica di Francesco Rosi, attraverso un mezzo che riesce a raggiungere le nuove generazioni. “Mio padre credeva nei ragazzi e nella capacità di un film di poterli supportare nella conoscenza dell’arte e della storia del Paese”, afferma.
Il podcast è stato creato per rispondere all’esigenza di transmedialità nella comunicazione di oggi, come spiega Daniela Minuti, co-founder di Genio Media. Il podcast offre un approfondimento e coinvolge il pubblico in modo più verticale rispetto ai social media.