Un cioccolatino al latte può fare la differenza nella vita di oltre 600 bambini e ragazzi affetti da malattie neuromuscolari. È quanto propone la campagna “Sì donare rende felici”, promossa dalla catena ODStore in collaborazione con Lindt & Sprüngli. Fino al 10 dicembre, nei 105 punti vendita ODStore in Italia, sarà possibile donare 1 euro in cassa per un cioccolatino Lindor. Questo gesto si trasformerà in un regalo prezioso: un ausilio, un gioco, uno spazio colorato dedicato ai bambini, o un sostegno ai professionisti che si occupano della cura e della riabilitazione pediatrica presso i Centri clinici Nemo.
La campagna, giunta alla quinta edizione, ha come volto la piccola Sofia, figlia di una famiglia assistita dai Centri clinici Nemo. “Siamo pronte a spegnere le 5 candeline di questo compleanno speciale”, dice sua madre Roberta. “Ogni anno – sottolinea – festeggiare con dolciumi e tanti altri bimbi è un grande traguardo. Significa che stiamo bene e che possiamo godere di ogni attimo di vita. Siamo grati per questo e vogliamo dare il nostro sostegno a Nemo e alle famiglie che non possono festeggiare con noi. Abbiamo bisogno che questa realtà sia sempre al nostro fianco”.
Nelle prime 4 edizioni della campagna sono stati raccolti 373mila euro, che hanno permesso di creare l’Ambulatorio dell’affettività presso i Centri clinici Nemo. Questo ambulatorio si occupa degli aspetti psicologici, educativi e relazionali dei bambini e delle loro famiglie, offrendo loro spazi mirati e percorsi di cura. I Centri clinici Nemo sono presenti in 7 città italiane e offrono supporto e accompagnamento alle famiglie che vivono la complessità di una malattia invalidante.
La campagna “Sì donare rende felici” è un impegno concreto per garantire che nessuna famiglia si senta sola di fronte a una malattia complessa. Grazie al supporto di migliaia di sostenitori, è possibile offrire un luogo accogliente e protetto, dove i bambini e i loro genitori possono trovare cure e sostegno. Quest’anno, la catena ODStore si impegna a raggiungere il traguardo di mezzo milione di euro donati ai Centri clinici Nemo, dimostrando che anche un piccolo gesto può fare la differenza nella vita di tante persone.