Il ciclone Medusa, proveniente dal Nord Europa, sta per raggiungere l’Italia, portando con sé un’intensa fase di maltempo. Secondo le previsioni meteo di oggi e domani, il Nord e alcune zone del versante tirrenico del Centro, in particolare la Toscana, saranno le più colpite. Si prevedono piogge sparse e temporali, soprattutto nelle zone montuose e lungo le coste toscane. Attenzione anche al rischio di nubifragi, soprattutto sulla Liguria di Levante e l’Alta Toscana.
Nel resto del Centro e soprattutto al Sud, i venti di Scirocco porteranno un aumento delle temperature. In alcune regioni meridionali, i termometri potranno raggiungere valori estivi, con picchi massimi di 34/35°C.
Venerdì 20, il ciclone Medusa raggiungerà l’Italia, colpendo principalmente il Nordovest, gran parte delle zone alpine e le regioni tirreniche centro-meridionali. Si prevedono forti piogge, con accumuli fino a 2/300 litri per metro quadrato in pochissimo tempo, equivalenti a più di due mesi di precipitazioni.
Il maltempo continuerà anche sabato 21, con nuove piogge e temporali causati dal ciclone Medusa, che non si allontanerà subito dall’Italia.
Solo a partire da domenica 22 si avranno segnali di ripresa, anche se la prossima settimana si prevede un contesto meteo ancora instabile.
Si consiglia di prestare attenzione anche ai venti, che si rinforzeranno ulteriormente da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco al Sud e sul lato adriatico, con il rischio di forti mareggiate e acqua alta nella laguna veneta.