“Ciclone autunnale: fine del caldo e del sole”

L’autunno è arrivato e con esso anche il maltempo su tutta l’Italia. Un ciclone ha messo fine all’alta pressione africana che ha mantenuto le temperature estive fino ad oggi. Proprio il 23 settembre, giorno dell’equinozio d’autunno, si prevede il peggioramento del tempo. Secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it, già oggi e domani si vivranno giornate instabili a causa di due perturbazioni provenienti da Sud-Ovest e Nord-Ovest. Una prima perturbazione proveniente dalla Spagna porterà piogge e rovesci al Centro-Nord, mentre una seconda perturbazione proveniente dalla Scozia peggiorerà ulteriormente le condizioni meteorologiche, con temporali più forti e qualche nevicata sui monti oltre i 2200 metri. Nel frattempo, il Sud sperimenta temperature elevate con punte di 36°C in Puglia, 35°C in Sicilia e 34°C in Calabria.

Durante il weekend, il maltempo si estenderà anche al Sud, con forti rovesci che raggiungeranno la Campania e la Sicilia già sabato mattina, per poi coinvolgere tutto il meridione entro la sera.

Ecco le previsioni per i prossimi giorni:

– Giovedì 21: piogge sparse al Nord e piogge diffuse, specialmente sulle coste tirreniche, al Centro, ma solo al mattino. Temporali in Campania e condizioni soleggiate con caldo africano nel Sud.

– Venerdì 22: piogge anche forti al Nord in un clima simil-autunnale. Piogge sparse, localmente intense, specie in Toscana e Lazio, accompagnate da vento, al Centro. Nuvolosità variabile e ancora caldo in Sicilia al Sud.

– Sabato 23: piogge anche forti al Nord, soprattutto al Nord-Est, con condizioni autunnali. Piogge diffuse, localmente intense, accompagnate da un calo delle temperature al Centro. Maltempo in arrivo nel Sud con temporali, vento e calo delle temperature.

La tendenza per i prossimi giorni è quella di un persistente maltempo a livello nazionale, a causa dell’arrivo di un ciclone equinoziale sull’Italia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Add a comment Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *