Buongiorno Sabato! Oggi iniziamo il nostro speciale “Calendario dell’Avvento Musicale” con una serie di confronti tra due artisti italiani di spicco. Oggi mettiamo a confronto due voci potenti e storie musicali uniche: Sal Da Vinci e Grido.
Sal Da Vinci, nato a New York, ha radici profonde nella cultura napoletana grazie al padre Mario Da Vinci, interprete della sceneggiata. Fin dalla tenera età, Sal si è esibito con il padre, debuttando nel mondo della musica nel 1976. La sua carriera abbraccia teatro, cinema e musica, con successi come “Vera” nel 1994 e la partecipazione al Festival di Sanremo nel 2009.
Grido, inizialmente parte dei Gemelli DiVersi, ha fatto il suo ingresso nella scena musicale nel 1996 con Articolo 31. Nel 2011, ha lanciato la sua carriera solista con l’album “Io Grido”. Nel 2014, cambiando nome in Weedo, ha esplorato nuovi orizzonti, pubblicando l’EP “Happy EP!”. Nel 2016, tornato a Grido, ha presentato il singolo “Gravità Zero”, anticipando l’uscita dell’album “Segnali di Fumo” nel 2017.
Sal Da Vinci, radicato nella tradizione napoletana, ha mescolato la musica classica con il pop, ottenendo successo in tutto il mondo. Le sue sceneggiate sono un punto focale nella sua carriera. Grido, invece, ha iniziato nel mondo dell’hip-hop, contribuendo alla scena rap italiana. Nel corso degli anni, ha ampliato il suo repertorio abbracciando sonorità più ampie, come dimostrato in “Segnali di Fumo”.
Sal Da Vinci ha raggiunto il successo internazionale con brani come “Vera”, che ha venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 1995, ha cantato di fronte a Papa Giovanni Paolo II. Nel 2013, ha vinto il premio Armando Gill nella categoria cantautori. Grido, con i Gemelli DiVersi, ha partecipato a Sanremo nel 2009 e ha continuato a collezionare successi sia da solista che con la band.
Entrambi gli artisti hanno avuto un forte legame con il teatro. Sal Da Vinci ha recitato in diverse sceneggiate e musical, mentre Grido ha portato l’energia del palco attraverso le esibizioni con i Gemelli DiVersi e le sue performance soliste.
Sal Da Vinci ha una discografia ricca, iniziando con “Miracolo ‘e Natale” nel 1976. Alcuni degli album più noti includono “Un po’ di noi” nel 1996 e “Siamo gocce di mare” nel 2021. Grido, sia con i Gemelli DiVersi che come solista, ha pubblicato diversi album, tra cui “Gemelli DiVersi” nel 1998 e “Segnali di Fumo” nel 2017.
Sal Da Vinci ha collaborato con artisti come Lucio Dalla e Gigi D’Alessio. Nel corso degli anni, ha sperimentato con diversi generi musicali. Grido ha collaborato con artisti come J-Ax e ha esplorato diversi stili musicali, dimostrando la sua versatilità artistica.
Sal Da Vinci continua a stupire il suo pubblico con progetti recenti come “Siamo gocce di mare” nel 2021. Grido, dopo il ritorno al nome originario, ha pubblicato “Segnali di Fumo” nel 2017 e ha annunciato nuove collaborazioni nel 2023 con il singolo “Segui il cuore”.
Continuate a seguirci ogni giorno per scoprire di più su Sal Da Vinci e Grido nel nostro “Calendario dell’Avvento Musicale”!