Il Louvre, il celebre museo parigino, rimarrà chiuso oggi, 14 ottobre 2023, a causa di motivi di sicurezza. Questa decisione è stata presa in seguito all’attacco terroristico avvenuto in un liceo di Arras. Secondo quanto riportato da Bfmtv, la polizia ha ricevuto messaggi riguardanti allarmi bomba, ma non sono state fornite ulteriori specifiche.
Comunicazione sui social
La notizia della chiusura del museo è stata annunciata attraverso i canali social del Louvre. “Per motivi di sicurezza, il museo del Louvre chiude le porte oggi, sabato 14 ottobre. Le persone che avevano prenotato una visita per oggi saranno rimborsate”.
I tesori del Louvre
Il Louvre custodisce migliaia di opere d’arte di inestimabile valore artistico e storico. Tra queste, spicca la celebre Gioconda di Leonardo Da Vinci. Ma non è l’unico capolavoro del genio italiano presente nel museo: vi è anche La Vergine delle rocce, insieme ad altri importanti capolavori del Rinascimento. Tra i dipinti imperdibili, troviamo Le nozze di Cana del Veronese, La Libertà che guida il popolo di Eugène Delacroix, la Morte della Vergine di Caravaggio e L’incoronazione di Napoleone di Jacques-Louis David, solo per citarne alcuni.
Capolavori della scultura
Tra le opere scultoree più famose del Louvre, non possiamo non menzionare l’immensa e preziosa statua greca della Nike di Samotracia e la Venere di Milo. Inoltre, il museo ospita anche antichi tesori egiziani, come lo Scriba seduto (risalente al periodo tra il 2480 e il 2350 a.C.) e il Codice di Hammurabi. Infine, non possiamo dimenticare il Bacio di Amore e Psiche di Canova, un’altra straordinaria opera d’arte presente nel museo.
Conclusioni
Nonostante la chiusura temporanea del Louvre per motivi di sicurezza, i visitatori avranno ancora molte opportunità di ammirare i tesori artistici e storici che il museo ha da offrire. La Gioconda e La Vergine delle rocce di Leonardo Da Vinci, Le nozze di Cana del Veronese, La Libertà che guida il popolo di Delacroix e molte altre opere d’arte di inestimabile valore attendono i visitatori che vorranno scoprire la ricchezza culturale del Louvre.