Il film “Mars Express” trionfa al Trieste Science+Fiction Festival
Il film “Mars Express” diretto da Jérémie Périn ha conquistato il primo posto al 23° Trieste Science+Fiction Festival, l’importante evento italiano dedicato alla fantascienza. Organizzato dalla Cappella Underground, il festival ha stabilito un nuovo record di spettatori con 10mila presenze.
“Mars Express” ha vinto tre dei nove premi in palio: il Premio Asteroide, il Premio Wonderland – Rai4 e il Premio della Critica Italiana SNCCI. Gli altri premi sono andati a “RESTORE POINT” di Robert Hloz, che ha vinto il Premio Event Horizon – INAF, “THE LAST SPARK OF HOPE” di Piotr Biedroń, vincitore del Premio Méliès d’argent nella categoria lungometraggi, e “WHAT-IF-I” di Lavinia Tommasoli e Pietro Traversa, che si è aggiudicato il Premio Méliès d’argent nella categoria cortometraggi. Il Premio CineLab Spazio Corto è stato assegnato a “STARR” di Riccardo Grippo. Il Premio del Pubblico è stato invece vinto dal film giapponese “RIVER” di Junta Yamaguchi. Il Premio Asteroide d’oro è stato assegnato a Tim Webber.
La cerimonia di premiazione si è svolta questa sera al Politeama Rossetti, segnando la conclusione del festival. Il direttore della manifestazione, Alan Jones, ha definito questa 23ª edizione come “un record, con un elevato numero di film proiettati, una grande partecipazione del pubblico e un aumento delle vendite dei biglietti”. Durante il festival sono state presentate oltre 50 anteprime cinematografiche provenienti da tutto il mondo, con la presenza di registi, attori e autori di fama internazionale.