Chille de la Balanza: 50 anni di successi e celebrazioni nella capitale italiana

Il gruppo teatrale Chille de la Balanza festeggia 50 anni di attività

Il gruppo teatrale Chille de la Balanza, fondato e diretto da Claudio Ascoli, sta celebrando il suo cinquantesimo anniversario. Il debutto avvenne il 13 ottobre 1973 con lo spettacolo “Napoli, fatti popolari” presso uno spazio a Port’Alba. Dopo aver festeggiato a Napoli con l’uscita del libro “Chille 50” e lo spettacolo “I CARE. Lettera a una professoressa” al ridotto del Mercadante, il gruppo si sposterà a Roma dal 7 al 12 novembre per continuare i festeggiamenti.

Dal 1985, la compagnia si è trasferita in Toscana, prima a Pontassieve e poi, dal 1998, all’ex manicomio San Salvi di Firenze, che è stato riqualificato come centro culturale della città. Qui hanno realizzato numerosi spettacoli, lavorando su temi come Artaud, Baudelaire, Campana e Cervantes. In particolare, hanno sviluppato la “Passeggiata a San Salvi”, che dal 1999 ad oggi ha registrato oltre 600 repliche e ha attirato più di 60.000 spettatori. Questa iniziativa è stata riconosciuta come “Passeggiata patrimoniale” dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa. A Roma, il 9 novembre, verrà presentata una “Passeggiata straordinaria sulla storia e realtà dell’ex ospedale psichiatrico S. Maria della Pietà”, ideata e condotta da Claudio Ascoli. L’obiettivo è stimolare un processo di rigenerazione urbana per l’ex-manicomio romano, partendo dalla sua storia e indagando sul presente e sul possibile futuro.

Sempre a Roma, il 10 e 11 novembre, al Teatro Tor Bella Monaca, verrà riproposto lo spettacolo ispirato alla “Lettera a una professoressa” di Don Milani, in occasione del suo centenario. Lo spettacolo, ideato e interpretato da Claudio Ascoli, vedrà la partecipazione di Sissi Abbondanza e Monica Fabbri.

Inoltre, il 7 novembre, al Teatro Argentina, verrà presentato il libro “Chille 50 – La durata e la forma di resistenza di un teatro” (Pacini editore), curato da Matteo Brighenti, Franco Corleone, Pompeo Martelli e Claudio Ascoli. Il libro contiene testi di vari autori, tra cui Acquaviva, Ascoli, Baffi, Brighenti, Corleone, Daniele, Fabbri, Martelli, Pascarella, Ponte di Pino e Siliani.

Questo anniversario rappresenta un importante traguardo per il gruppo teatrale Chille de la Balanza, che ha contribuito in modo significativo alla scena teatrale italiana con la sua ricerca artistica e il suo impegno nel valorizzare il patrimonio culturale.