L’Accademia Chigiana di Siena, istituzione musicale di grande prestigio, si appresta a festeggiare i suoi cento anni con tre giorni di eventi speciali. Dal 22 al 24 novembre, l’Accademia sarà al centro di un’importante celebrazione che comprenderà l’anteprima di un documentario prodotto da Rai Cultura, un convegno e tre concerti della stagione Micat in vertice 101.
Il documentario, intitolato ‘Micat in Vertice. L’Accademia Musicale Chigiana’, è stato realizzato da Marta Teodoro ed Elisabetta Foti, a partire da un progetto artistico di Francesca Nesler. Il film racconta un secolo di storia dell’Accademia attraverso le voci dei suoi protagonisti, maestri e allievi che hanno vissuto e respirato musica tra le stanze di Palazzo Chigi Saracini e le vie di Siena. L’anteprima del documentario avrà luogo domani alle 11 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini.
Il convegno ‘Chigiana100. Formazione, ricerca e produzione musicale dal Novecento al futuro’ si terrà sempre domani alle 15 nel Salone dei concerti. L’incontro, curato da Stefano Jacoviello, vedrà la partecipazione di critici, musicologi, musicisti e operatori culturali provenienti da diversi paesi. Il convegno si svolgerà anche il 23 novembre a Palazzo Sansedoni e il 24 novembre a Palazzo Piccolomini.
I concerti, invece, saranno tre. Il primo si terrà domani alle 21 al Teatro dei Rinnovati e vedrà Uto Ughi e l’Orchestra da camera de i Filarmonici di Roma eseguire le celebri Quattro Stagioni di Vivaldi. Gli altri due concerti si svolgeranno il 23 e il 24 novembre nel Salone di Palazzo Chigi Saracini e saranno un’occasione unica per ascoltare il suono dell’organo appena restaurato. Bernard Foccroulle, rinomato organista, compositore e direttore d’orchestra belga, proporrà due programmi musicali distinti, uno dei quali sarà un omaggio all’arte organistica dei cinque secoli passati, da Frescobaldi a Berio.
L’Accademia Chigiana di Siena ha una storia ricca di successi e di importanti contributi alla musica. Questi tre giorni di celebrazioni rappresentano un’occasione unica per rendere omaggio a questa istituzione che ha formato e ispirato generazioni di musicisti. L’Accademia Chigiana è un vero e proprio tesoro culturale che merita di essere celebrato e preservato per le future generazioni.