L’attesa è palpabile per la 96ª edizione degli Academy Awards, e a meno di clamorose sorprese, sembra che il film “Oppenheimer” di Christopher Nolan sarà il protagonista indiscusso della serata. Con 13 candidature, il film punta a conquistare almeno 8 statuette, superando così il successo dello scorso anno di “Everything Everywhere All At Once” con sette Oscar.
Il consenso attorno a “Oppenheimer” è iniziato a luglio e, stando alle previsioni dei bookmaker, il film è quotato tra 1,03 e 1,10 per categorie come miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista (Cillian Murphy), miglior attore non protagonista (Robert Downey Jr.), fotografia (Hoyte van Hoytema), montaggio (Jennifer Lame), e colonna sonora (Ludwig Goransson). Inoltre, il miglior montaggio sonoro vede “Oppenheimer” quotato a 1,40, portando a otto il numero di premi già quasi acquisiti secondo gli esperti del settore.
Quest’anno, le nuove “Representation and Inclusion Standards” hanno influenzato le nomination, con criteri riguardanti la rappresentazione delle etnie e degli orientamenti sessuali. Questi criteri hanno introdotto un maggiore livello di diversità nelle categorie, affrontando le polemiche sulla rappresentazione agli Oscar degli anni precedenti.
L’edizione 2024 potrebbe segnare un momento di svolta con la regista Justine Triet, unica donna in lizza per l’Oscar con il suo film “Anatomia di una caduta”, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes. Questa rappresentazione potrebbe ribaltare gli attuali pronostici, rendendo la notte degli Oscar ancora più imprevedibile.
La cerimonia di premiazione si terrà al Dolby Theater di Los Angeles, condotta per la quarta volta da Jimmy Kimmel. Tuttavia, già si discute delle sorprese e delle assenze notevoli, come la mancata nomination di Greta Gerwig per la Miglior regia di “Barbie” e l’esclusione di Margot Robbie dalla categoria Miglior attrice.
Tra i pronostici rimasti, Cillian Murphy sembra essere in pole position per il premio come Miglior attore, mentre Lily Gladstone potrebbe sfidare Emma Stone nella categoria Miglior attrice. Le sfide non mancano con Annette Bening, Carey Mulligan, e Sandra Hüller che completano il pool di talentuose candidate.
Da’Vine Joy Randolph sembra destinata a vincere come Migliore attrice non protagonista, mentre Robert Downey Jr. è il favorito per il premio di Migliore attore non protagonista. Tuttavia, le sfide da parte di America Ferrera e Mark Ruffalo potrebbero portare a sorprese degni di nota.
Christopher Nolan sembra essere il favorito per la Migliore regia, ma artisti come Martin Scorsese, Yorgos Lanthimos, Jonathan Glazer, e Justine Triet rendono la competizione avvincente. La Miglior film vede “Oppenheimer” in pole position, ma produzioni come “La zona di interesse” e “Anatomia di una caduta” possono rappresentare una minaccia inaspettata.
In attesa della serata clou, gli appassionati possono continuare a speculare sui pronostici basandosi sui risultati dei Golden Globes, BAFTA Awards e SAG Awards. Chi prevarrà nella sfida degli Oscar 2024? L’unico modo per scoprirlo sarà sintonizzarsi per la cerimonia di premiazione che si terrà il 10 marzo al Dolby Theater di Los Angeles.
This website uses cookies.