Chi verrà eliminato dalla Mannaia Mediaset: Pomeriggio 5 e La Promessa

Mediaset ha deciso di rimodulare il palinsesto di Canale Cinque, dando ampio spazio a Pomeriggio Cinque di Myrta Merlino e cancellando la soap opera La Promessa. Dal 25 settembre, dopo Beautiful, Terra Amara e Uomini e Donne, verrà trasmesso il daytime di Amici di Maria De Filippi, seguito da quello del Grande Fratello 8. In questo modo, Pomeriggio Cinque inizierà alle 16.55 circa, circa 10 minuti prima de La Vita in Diretta su Rai Uno.

La decisione di sopprimere La Promessa, presa dai vertici di Mediaset a Cologno Monzese, sembra un’idea discutibile. La soap ha avuto ottimi risultati durante l’estate con oltre 2 milioni di spettatori, e ha continuato ad avere successo anche all’inizio della nuova stagione televisiva, con uno share superiore al 21% che ha contribuito al successo di Pomeriggio Cinque. Tuttavia, i dati non sorridono a Myrta Merlino, che dopo un buon inizio di stagione si trova ora con ascolti deludenti a La Vita in Diretta. Nonostante ciò, Mediaset sembra intenzionata a dare al talk show tutti gli strumenti possibili per migliorare.

Ma sarà davvero utile sacrificare La Promessa per dare un lieve vantaggio a Pomeriggio Cinque rispetto a La Vita in Diretta? L’opinione è divisa. Alcuni credono che la decisione possa aiutare Merlino, mentre altri ritengono che Pomeriggio Cinque sia meno originale rispetto al programma di Barbara d’Urso, che pur criticato riusciva a proporre una televisione originale. Al momento, sembra che Merlino stia cercando di imitare Matano senza riuscire a dare un’impronta personale al suo programma. Siamo a metà settembre e ci sono ancora margini di miglioramento, ma i dati di ascolto sono allarmanti. Se Pomeriggio Cinque scendesse sotto il 10% di share, sarebbe un grande problema.