Il 2023 si apre confermando Giovanni Ferrero al vertice della classifica dei più ricchi in Italia, secondo quanto dichiarato da Piero Ferrari. Forbes rivela che il magnate italiano ha un patrimonio di 39,1 miliardi di dollari, consolidando la sua posizione di leadership economica.
In un’epoca di crescita economica straordinaria, i miliardari italiani raggiungono il numero record di 70, segnando un aumento di 20 rispetto all’anno precedente. Complessivamente, il loro patrimonio ammonta a 230,1 miliardi di euro, un incremento di quasi 70 miliardi rispetto al termine del 2022.
Dietro Giovanni Ferrero, il secondo posto è saldamente occupato da Giorgio Armani, con un patrimonio di 12,9 miliardi di dollari. Al terzo gradino del podio si colloca Piero Ferrari, erede del celebre Enzo, con un’impressionante fortuna di 7,6 miliardi di dollari.
La prima donna a comparire nella classifica è Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria dell’azienda farmaceutica Menarini, al quarto posto con un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari. Seguono figure di spicco come Sergio Stevanato (6,7 miliardi), i coniugi Miuccia Prada e Patrizio Bertelli (4,5 miliardi), Giuseppe De’Longhi (4,4 miliardi) e Giuseppe Crippa (4,1 miliardi), fondatore di Technoprobe.
Chiudono la top ten i magnati con un patrimonio di 4 miliardi, tra cui gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio, i figli di Berlusconi al 38esimo posto con 1,9 miliardi, e le posizioni di Barbara, Eleonora e Luigi, sessantasettesimi con un miliardo.
Il panorama economico italiano si colora di sfumature variegate e di successi imprenditoriali, mentre il primato di Giovanni Ferrero cattura l’attenzione di un’Italia sempre più affascinata dal mondo degli affari e delle fortune straordinarie.