Il weekend dell’Epifania si preannuncia con un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia. Le ultime previsioni meteo indicano l’arrivo di una nuova perturbazione alimentata da una fase di bassa pressione. Questo evento porterà una significativa ondata di maltempo, iniziando dal nord e estendendosi progressivamente al centro e al sud del paese.
Già nella giornata di venerdì 5 gennaio, le prime piogge si concentreranno sul nord ovest, estendendosi successivamente a tutte le regioni settentrionali e parte del Centro. L’avviso di allerta meteo gialla è stato emesso per 4 regioni. Le precipitazioni coinvolgeranno Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Sardegna, e settore ovest dell’Emilia-Romagna. Prima neve si prevede sulle Alpi e Prealpi a quote basse, con accumuli significativi. Nel resto del paese, cielo coperto e nuvoloso con tempo più asciutto.
Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, il maltempo persiste con molte nubi e piogge sul nord-est, regioni centrali, Sardegna e Sicilia. Nel pomeriggio, le precipitazioni raggiungeranno il sud, con rischio elevato di temporali, soprattutto sulle regioni del basso Tirreno. Le Alpi centro-orientali vedranno abbondanti nevicate oltre gli 800-1000 metri, con possibilità di neve sulle cime dell’Appennino centrale e meridionale. Le temperature diminuiranno, accompagnate da venti molto forti, meno intensi al sud grazie ai venti meridionali.
Nella giornata di domenica 7 gennaio, il maltempo continuerà a interessare gran parte del centro-sud, con pioggia e temporali attesi soprattutto su Emilia-Romagna, Marche, Campania, Basilicata e Calabria. Nel nord-ovest, ancora nevicate sulle Alpi. Sull’Appennino, la neve sarà presente a quote più elevate. Le temperature in diminuzione porteranno un deciso calo termico, accentuato al centro-sud dall’arrivo di aria fredda.
This website uses cookies.