Il Comune di Valtournenche ha deciso di cambiare il nome della famosa località turistica di Cervinia. La decisione è stata presa nell’aprile scorso e approvata dalla giunta regionale il 12 settembre. Il nuovo nome scelto per il paese è Le Breuil. Questo cambiamento comporterà anche la modifica della segnaletica e dei documenti degli abitanti.
Il partito politico Fratelli d’Italia ha espresso il suo netto dissenso riguardo al cambio di nome di Cervinia. In una nota, Alberto Zucchi, coordinatore regionale per la Valle d’Aosta di Fratelli d’Italia, e il deputato Matteo Rosso hanno dichiarato: “Esprimiamo vivo stupore e sgomento poiché il brand Cervinia è noto in Italia e nel mondo. Un cambiamento così drastico, che sembra essere frutto di un’ideologia fuori tempo e luogo, non può che nuocere al settore turistico alberghiero e all’immagine di tutta la Valle d’Aosta”.
Dopo l’approvazione della giunta regionale, il decreto per il cambio di nome è stato firmato pochi giorni dopo. Questo significa che i lavori per modificare la segnaletica del paese e aggiornare i documenti degli abitanti potranno iniziare. Cervinia, ora Le Breuil, dovrà adattarsi a questa nuova denominazione e affrontare le conseguenze che questo cambiamento potrebbe comportare per il settore turistico e per l’immagine della Valle d’Aosta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
This website uses cookies.