Amazon Italia ha annunciato oggi di aver ottenuto la certificazione di parità di genere per tutte le sue linee di business, compresi gli uffici corporate, il customer service e la rete logistica. La certificazione è stata rilasciata da Bureau Veritas Italia, ente accreditato Accredia.
Dal 2011, Amazon Italia è uno dei principali creatori di posti di lavoro nel Paese, con 18.000 dipendenti a tempo indeterminato. L’azienda offre opportunità di carriera stabili e ben remunerate, uno stipendio di ingresso tra i più alti del settore e numerosi benefit.
L’obiettivo di Amazon è quello di creare un ambiente di lavoro sereno, sicuro e inclusivo. Per questo motivo, l’azienda ha avviato il percorso di certificazione di parità di genere previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.
Mariangela Marseglia, country manager di Amazon Italia e Spagna, ha dichiarato: “Crediamo nel ruolo attivo che un’azienda può svolgere e la certificazione dimostra la nostra visione. Il nostro viaggio per ottenere la certificazione di parità di genere è iniziato a marzo 2022, quando è diventato parte delle priorità strategiche del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Siamo orgogliosi di essere i primi nel settore dell’e-commerce in Italia ad aver ottenuto la certificazione per i nostri uffici corporate, ma continueremo a lavorare per estenderla a tutte le altre linee di business”.
L’annuncio della certificazione è avvenuto durante il panel “Il valore dell’inclusione: il ruolo delle aziende per la parità di genere”, promosso da Amazon nell’ambito dell’iniziativa 4Week4Inclusion. Durante l’evento, sono stati affrontati temi legati all’inclusione e all’importanza della valorizzazione delle diversità.
La certificazione di parità di genere attesta che l’azienda è conforme ai requisiti per garantire un ambiente di lavoro inclusivo, rispettando la diversità di genere. La certificazione ha una validità di tre anni e sarà soggetta a monitoraggio annuale.
Durante l’audit condotto da Bureau Veritas, sono emersi elementi positivi riguardo alle politiche di Amazon per garantire l’equità retributiva e la gestione delle risorse umane. L’azienda ha implementato politiche trasparenti e fasce retributive per garantire l’equità salariale. Inoltre, Amazon offre strumenti di flessibilità e supporto alla genitorialità, come il congedo parentale esteso e il “Turno famiglia” che permette ai dipendenti con figli fino a 3 anni di lavorare su un turno fisso.
Amazon si impegna a promuovere la parità di genere nel settore della logistica, grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate che alleggeriscono l’impatto fisico di alcune mansioni e alla costante attenzione per la sicurezza sul posto di lavoro. L’azienda ha aperto sempre più posizioni lavorative alle donne grazie a queste innovazioni.