Secondo il sondaggista Renato Mannheimer, il dibattito polarizzato tra i partiti sta portando l’elettorato di centro ad allontanarsi. Solo il 10-20% degli elettori si considera di centro, ma la tendenza attuale sembra non favorire questa posizione.
Secondo i sondaggi, Azione si attesta al 4,1% e Italia Viva al 2,8%, per un totale del 6,9%. Questo dato, stabile da diverse settimane, potrebbe diminuire ulteriormente. Mannheimer sottolinea che insieme, Azione e Italia Viva avrebbero potuto raggiungere il 10% di consensi.
Le manovre politiche di Bonetti e Rosato sembrano non avere effetti sull’elettorato. Secondo Mannheimer, Azione e Italia Viva avrebbero potuto fare una campagna insieme, ma invece si prevedono ulteriori diminuzioni di consensi. Potrebbe beneficiarne Forza Italia, che attualmente si posiziona al 7%.
Dopo le elezioni europee, sarà la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a decidere le prossime mosse. Mannheimer ipotizza che potrebbe puntare a un’ampia coalizione, inglobando FdI e ambendo al 35% di consensi. Meloni potrebbe attrarre voti dal centro, poiché la sua immagine è associata al centrodestra.
L’idea di una legislatura breve sembra ardita, ma Meloni potrebbe essere disposta a considerarla. Potrebbe guadagnare consensi da centro, Forza Italia e Lega, che attualmente sta perdendo terreno. L’immagine di Meloni, popolare e con un consenso elettorale crescente, potrebbe aiutarla a conquistare voti dal centro.
Articolo di Roberta Lanzara