Una serata ricca di significato e celebrazione ha contraddistinto la festa di ieri sera a Palazzo Rospigliosi, a Roma, organizzata per commemorare il 135° anniversario dell’Acetificio De Nigris. L’azienda, pioniera nella produzione di aceti di alta qualità, ha accolto ospiti illustri e rappresentanti del ministero delle Imprese e del Made in Italy, per il lancio di un francobollo speciale. Questa emissione filatelica fa parte della serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” dedicata all’imprenditoria italiana, sottolineando il valore e la tradizione dell’industria agroalimentare italiana.
Il francobollo commemorativo, realizzato dal Maestro Mimmo Paladino, è stato emesso con una tiratura di 250.020 esemplari e ha un valore di 1,25 euro . La grafica del francobollo presenta un’aquila su sfondo viola, simbolo distintivo del marchio De Nigris, un’immagine che rappresenta l’unione tra la tradizione secolare dell’azienda e una visione rivolta a un futuro sostenibile e innovativo. Supportato dal logo dell’azienda e dal claim “Maestri Acetieri dal 1889“, il francobollo racchiude la promessa di oltre cento anni di sapore nel mondo, esprimendo l’identità e la missione dell’acetificio.
Fondata nel 1889, l’Acetificio De Nigris ha visto crescere la sua attività a livello nazionale e internazionale, grazie alla vasta esperienza nel settore e all’innovazione continua. L’azienda ha stabilimenti a Caivano, in provincia di Napoli, a Reggio Emilia e a Carpi, dove si trova il Balsamico Village. Questo parco monotematico è dedicato all’Aceto Balsamico di Modena Igp e rappresenta una vera e propria attrazione per turisti e appassionati del settore. La vasta gamma di prodotti offre oltre 50 tipologie diverse di aceti, frutto della trasformazione di circa 20 milioni di litri di vino ogni anno.
Armando Del Nigris, presidente del Gruppo De Nigris 1889, ha sottolineato l’importanza dell’azienda nel sostenere le comunità e il territorio. “Il nostro motto ‘I confini non esistono’“, ha dichiarato, “è scolpito sotto un busto di bronzo all’interno della nostra azienda e rappresenta lo spirito che ci ha permesso di innovare nel nostro settore“. Negli ultimi anni, De Nigris ha intrapreso una serie di iniziative per promuovere la rinomata qualità del Made in Italy, tra cui l’allestimento del villaggio monotematico, un luogo dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione del prodotto.
La celebrazione di ieri non è stata quindi solo una festa per i traguardi ottenuti, ma anche un riconoscimento alla comunità che ha sostenuto e permesso la crescita dell’Acetificio De Nigris per 135 anni. Con questo evento, l’azienda si è confermata come un punto di riferimento nel panorama agroalimentare, proseguendo la sua missione di innovazione e qualità.