La pittoresca località di Castiglione del Lago è stata letteralmente “assediata” dai turisti, rapiti dalla magia della “Festa del Tulipano 2024”, che ha avuto il suo debutto il 25 aprile e prevede ulteriori celebrazioni nelle giornate di domenica 28 e martedì 30 aprile. Le vie del centro storico si sono trasformate in un teatro all’aperto, dove migliaia di spettatori hanno ammirato carri allegorici ornati da un milione di petali di tulipano e l’allegra partecipazione di numerosi gruppi folkloristici.
La Festa del Tulipano è non solo un omaggio alla primavera, ma anche un’espressione della ricca storia e delle peculiarità del borgo di Castiglione del Lago. Alberto Bevilacqua, noto conduttore televisivo e ospite d’onore, ha sottolineato come eventi di questa portata celebrino il valore aggiunto offerto dai borghi italiani. L’edizione numero 54 della festa, organizzata dall’associazione “Eventi Castiglione del Lago” in collaborazione con “I Borghi più belli d’Italia”, ha quest’anno come tema “l’acqua nei borghi italiani”, mirando a sensibilizzare su temi ambientali critici, inclusi quelli che riguardano il vicino Lago Trasimeno.
Il successo dell’evento è frutto dell’impegno di oltre duecento volontari che, insieme a progettisti, tecnici e artigiani, hanno dedicato mesi di lavoro alla creazione delle imponenti strutture dei carri. L’opera di decorazione è stata minuziosa: gli ultimi petali sono stati attaccati alle cinque del mattino del giorno dell’evento, usando più di due quintali di colla, in un’epica dimostrazione di dedizione e passione comunitaria.
Il lavoro di Marco Cecchetti, presidente dell’associazione “Eventi”, e di Fiorello Primi, presidente dell’Associazione “I Borghi più belli d’Italia”, è stato largamente riconosciuto. In un’intervista concessa a Rai e Sky, hanno enfatizzato l’importanza delle tradizioni e del senso di appartenenza in un territorio che necessita sempre più di visibilità e supporto istituzionale.
Dopo l’entusiasmante apertura, si prevede un’affluenza ancora maggiore per le sfilate del 28 e del 30 aprile, con la partecipazione attesa di altri sindaci e numerosi turisti. Gli organizzatori hanno registrato la presenza di circa 50 autobus di visitatori solo nella prima giornata, consolidando la “Festa del Tulipano” come una delle principali attrazioni del periodo che collega la Festa della Liberazione al Primo Maggio. Durante questi giorni, i visitatori potranno anche godere di altre attrazioni locali come il “Giardino dei Tulipani”, la “Fiera del Fiore”, il “Trasimeno Rosé Festival” e la maestosa ruota panoramica in piazza Dante Alighieri, rendendo Castiglione del Lago un vero e proprio epicentro di festa e cultura.