“Caso di lupara bianca nell’ennese svelato grazie a un pizzino – un arresto effettuato”

20070510 REGALBUTO (ENNA) : UCCIDE IL COMPAGNO DELLA EX CONVIVENTE E SI BARRICA DENTRO UN BAR CON LA DONNA IN OSTAGGIO: ORIETTA SCARDINO

Grazie al ritrovamento di un “pizzino” nell’abitazione di un membro della mafia di Enna, è stato finalmente risolto un caso di omicidio irrisolto avvenuto nel 1992. L’uomo arrestato, Pietro Balsamo, è accusato di essere il mandante dell’omicidio di Franco Zanerolli, che era scomparso a Piazza Armerina il primo agosto del 1992. Le autorità avevano già dichiarato la sua morte presumibile. Zanaroli era scomparso dal suo posto di lavoro e la sua auto era stata trovata con le chiavi inserite in una zona rurale di Piazza.

Le indagini sono state riaperte di recente dalla Dda di Caltanissetta dopo il ritrovamento del pizzino, e Balsamo è stato arrestato e posto in custodia cautelare in carcere. Inizialmente, la richiesta di misura cautelare era stata respinta dal giudice del tribunale di Caltanissetta, ma poi è stata impugnata dalla procura e confermata sia dal tribunale del riesame che dalla Corte di cassazione.