Carolina Marconi, ex concorrente del Grande Fratello, ha deciso di condividere i suoi sentimenti in un video. La telefonata che ha ricevuto l’ha profondamente turbata e ha deciso di raccontare tutto. “Mi hanno chiesto di non pubblicare più nulla sui social”, ha rivelato. Al centro della discussione c’è la battaglia per la legge all’oblio oncologico, una causa a cui tiene molto.
”Mi hanno chiesto di non pubblicare più nulla sui social”: Carolina Marconi molto turbata dalla telefonata, ecco cos’è successo
“Nel video, Carolina Marconi ha spiegato che da tempo si batte per il diritto all’oblio oncologico, che permetterebbe ai sopravvissuti al cancro di recuperare i loro diritti. Dopo la guarigione, infatti, molte persone si trovano a dover affrontare diverse limitazioni, come l’impossibilità di ottenere un mutuo o un’assicurazione. Finalmente, il 3 luglio, è stata approvata una legge in merito, che deve ancora passare al Senato per diventare definitiva. Questa legge prevede che dopo 10 anni dalla guarigione, i diritti vengano restituiti e si possa riprendere in mano la propria vita. Tuttavia, Carolina Marconi ritiene che 10 anni siano troppi”.
La Marconi ha poi raccontato di essere stata contattata da una persona che le ha chiesto di non pubblicare più nulla sui social, per non influenzare l’opinione pubblica. “Non ho il potere di far passare la legge così com’è”, ha dichiarato l’ex gieffina. “Nessuno può dirmi di rimanere in silenzio. Mi hanno fatto sentire in colpa, dicendomi che se la legge non passa anche al Senato, come è successo alla Camera, ci vorrà ancora più tempo per l’approvazione”.
Carolina Marconi ha quindi espresso la sua frustrazione riguardo alla situazione attuale. Ha sottolineato che la politica dovrebbe fare di più per tutelare i cittadini e migliorare la legge. “Ridurre il periodo di attesa a 5 anni sarebbe un passo avanti”, ha affermato. “Non possiamo aspettare ancora tanto tempo. La legge dovrebbe essere giusta per tutti”.
La Marconi ha concluso il suo video affermando che non si arrenderà mai e che è importante agire ora. Ha criticato coloro che la accusano di esagerare e ha sottolineato che la vita dei sopravvissuti al cancro è in gioco. Ha chiesto un cambiamento immediato e ha promesso di non rimanere in silenzio.