In occasione dei 700 anni dalla morte di Marco Polo, avvenuta l’8 gennaio del 1324, il Carnevale di Venezia 2024 si trasforma in un omaggio al grande esploratore. Il tema del viaggio, della scoperta e dell’incontro con mondi prima solo immaginati, sarà al centro di questa edizione, rendendo il Carnevale un straordinario viaggio fantastico.
Dal 27 gennaio al 13 febbraio, Venezia diventa la mappa di questo straordinario viaggio. Le calli, i campi, le strade e le piazze saranno animate da spettacoli, musica e arte, diffondendo il Carnevale in tutto il territorio cittadino, dalle isole alla terraferma. Si ripercorrerà l’avventura eccezionale di Marco Polo, esplorando la creatività del Carnevale, fatta di mondi immaginari e desideri.
Il Carnival Street Show presenterà i migliori artisti internazionali della musica, circo-teatro e clownerie. Appuntamenti tradizionali come la Maschera più bella e la selezione delle 12 Marie saranno parte integrante del programma. A Ca’ Vendramin Calergi, il Dinner Show ufficiale del Carnevale, intitolato “Alla corte del Gran Khan”, firmato dalla stilista Antonia Sautter, farà rivivere l’atmosfera dell’epoca.
In tutto il territorio cittadino, dalla laguna alla terraferma, carri allegorici mascherati porteranno allegria e creatività. L’Arsenale sarà il palcoscenico di uno spettacolo sull’acqua straordinario ed emozionante intitolato “Terra incognita”, seguendo le tracce di Marco Polo.
L’arte e il teatro celebreranno il Carnevale con spettacoli nei principali spazi culturali della città. Il Carnevale della Cultura, in collaborazione con la Biennale e altre realtà cittadine, offrirà un’esperienza coinvolgente.
La firma del Direttore Artistico e scenografo del Teatro La Fenice, Massimo Checchetto, trasformerà Venezia in una terra fantastica. Civiltà e culture incontrate da Marco Polo prenderanno vita nell’estro del Carnevale di Venezia 2024, rendendo l’evento un omaggio magico al grande esploratore.