Masticate un po’ di tedesco e volete vedere cosa significa il Carnevale nei paesi di lingua germanica? Allora siete nel posto giusto! Scherzi a parte non è necessario parlare il tedesco per farvi un viaggetto tra Svizzera e Germania alla ricerca di uno dei moltissimi carnevali che animano le città.
Sono infatti moltissimi i carnevali che si celebrano in questi due paesi; da quello famosissimo di Colonia a quello, a due passi da casa nostra di Bellinzona (qui il tedesco non vi servirà affatto) passando per Amburgo, Norimberga, Basilea e tanti altri. Due paesi che, se molto diversi sotto alcuni aspetti, sono accomunati da una passione sconfinata per il Carnevale. In entrambi, infatti, durante il Canevale ci sono vere e proprie vacanze (Ferien), della durata di una settimana, per permettere di festeggiare al meglio.
Allegria, divertimento, musiche, balli, spirito comunitario, tradizioni ed eventi culturali sono le caratteristiche comuni dei carnevali svizzeri e tedeschi che hanno il potere di trasformare due popoli che, non conoscendoli a dovere, riteniamo magari erroneamente freddi.
Il Carnevale di Colonia è il più grande e festoso della Germania. La sua origine risale a secoli fa e riflette la cultura e la tradizione della regione del Renania. Le celebrazioni iniziano ufficialmente l’11 novembre alle 11:11 con la proclamazione del “Principe del Carnevale” e raggiungono il culmine durante i giorni di festa che precedono il Mercoledì delle Ceneri.
I festeggiamenti includono sfilate di carri allegorici, gruppi di ballerini e bande musicali che attraversano le strade della città. I partecipanti indossano costumi colorati e maschere elaborate.
Il Giovedì Grasso (Weiberfastnacht) è particolarmente famoso, quando le donne prendono simbolicamente il controllo della città, tagliando le cravatte degli uomini.
Il Carnevale di Düsseldorf è conosciuto per la sua sfilata principale del lunedì grasso (Rosenmontagszug), una delle più lunghe e impressionanti della Germania. Le celebrazioni prevedono anche feste di strada, balli in maschera e concerti pubblici. La città è viva di energia e divertimento durante tutto il periodo del carnevale.
Il carnevale di Mainz (Magonza in italiano) ha radici antiche e viene celebrato con sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e spettacoli teatrali. Durante il carnevale, le strade si riempiono di colori, musica e allegria. La “Weck, Worscht und Woi” è una tradizione popolare durante il carnevale di Magonza, dove la gente si riunisce per una colazione tradizionale.
Anche se non è così noto come a Colonia o Düsseldorf, Amburgo ha una vivace scena del carnevale con sfilate, feste di strada e eventi culturali. I festeggiamenti includono sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e spettacoli di danza e musica.
Nella regione della Franconia, città come Norimberga e Würzburg celebrano il carnevale con festeggiamenti locali, sfilate e feste di maschere. Il carnevale in Franconia ha le sue peculiarità culturali e tradizioni, che variano da città a città. A Norimberga, ad esempio, il “Fasching” è caratterizzato da sfilate di gruppi mascherati e feste pubbliche.
Il carnevale di Basilea è uno dei più grandi e antichi della Svizzera. Inizia il Lunedì Grasso (conosciuto come Morgestraich) alle 4 del mattino, quando le luci della città vengono spente e le lanterne colorate vengono accese per avviare la sfilata principale.
Durante i tre giorni di festa, le strade di Basilea sono piene di gruppi mascherati, bande musicali e carri allegorici. Le persone indossano costumi tradizionali e partecipano a balli e feste per tutta la città.
Il carnevale di Luzern è famoso per la sua sfilata di lanterni (Laternenausstellung) che si tiene il Giovedì Grasso. Questa sfilata vede le persone portare lanterne artisticamente decorate attraverso le strade della città.
Durante il carnevale, Luzern ospita anche sfilate di carri allegorici, concerti e eventi culturali.
Il carnevale di Friburgo (Fasnacht in tedesco) è una celebrazione vivace e colorata che inizia il Giovedì Grasso e continua fino al Martedì Grasso.
Le celebrazioni comprendono sfilate di gruppi mascherati, concerti di bande musicali e feste di strada. Uno degli eventi più noti è la “Chienbäse”, una processione notturna in cui le persone portano torce infuocate attraverso le strade della città.
Il carnevale di Berna è un’altra celebrazione importante in Svizzera. Le sue origini risalgono al Medioevo e comprende sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e spettacoli di strada.
Durante il carnevale, le strade di Berna sono animate da musicisti, ballerini e artisti di strada che intrattengono il pubblico.
Nel Canton Ticino, il Carnevale di Bellinzona è una festa popolare che coinvolge la città e le sue circostanti. La celebrazione include sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e spettacoli di danza. Una delle caratteristiche più note del Carnevale di Bellinzona è la presenza dei “Guggenmusiken”, bande musicali caratterizzate da strumenti a fiato e percussioni che suonano musica vivace e coinvolgente durante le festività.
Se ti interessa l’argomento leggi anche qua