Capolavori Rinascimentali: Reunion a New York dopo 400 anni

La Frick Collection di New York ospiterà una straordinaria esposizione che riunirà due opere d’arte del Rinascimento che non sono state esposte insieme per oltre quattrocento anni. Dal 9 novembre al 4 febbraio, i Tre Filosofi di Giorgione, in prestito dal Kunsthistorisches di Vienna, saranno esposti nella stessa sala in cui si trova il San Francesco nel Deserto di Giovanni Bellini, acquistato nel 1915 da Henry Clay Frick.

Entrambi i quadri, realizzati nel 1525, sono di dimensioni simili e affrontano un tema analogo, esplorando il rapporto tra l’uomo e la natura. Originariamente, entrambe le opere facevano parte della collezione del collezionista veneziano Marcantonio Michiel, che le espose nella casa del mercante Taddeo Contarini. Dopo essere stati separati per decenni, i due quadri si riuniscono finalmente nella mostra curata da Xavier Salomon, vice direttore della Frick.

Per Salomon, l’arrivo del Giorgione a New York è un sogno che si avvera, avendo avuto l’opportunità di ammirare i Tre Filosofi durante i suoi studi al Courtauld di Londra. Questa è solo la seconda volta che l’enigmatica immagine, che alcuni identificano come i Re Magi e altri come antichi filosofi, viaggia negli Stati Uniti, dopo la mostra del 2006 alla National Gallery di Washington sul Rinascimento veneziano.

L’esposizione offre un’opportunità unica per ammirare questi due capolavori del Rinascimento e riflettere sulle connessioni tra arte, filosofia e natura. Il catalogo di accompagnamento fornirà ulteriori approfondimenti su queste opere e il loro significato storico e artistico. Non perdete l’occasione di visitare questa straordinaria mostra che celebra la bellezza e l’importanza del Rinascimento.