Ecco quali sono i posti migliori e imperdibili per festeggiare l’inizio del nuovo anno con amici o parenti.
Capodanno 2025, o il 31 dicembre 2024 e il 1° gennaio 2025, segna l’inizio del nuovo anno. È un momento celebrato in tutto il mondo con feste, fuochi d’artificio, cene e varie tradizioni che variano da cultura a cultura.
In genere, le famiglie optano per la cena abbondante che include piatti simbolici come le lenticchie, lo zampone o il cotechino, per poi, amezzanotte, vedere gli spettacoli pirotecnici, che illuminano i cieli in molte città italiane, e brindare al nuovo anno.
Molte famiglie o gruppi di amici scelgono però di festeggiare l’anno che verrà nelle città famose o in posti dove il capodanno è molto sentito. Infatti viaggiare a Capodanno è un’idea perfetta per iniziare il nuovo anno con una nuova avventura, tra mete italiane, europee o addirittura estere.
Le tradizioni variano a seconda delle città del mondo ad esempio il Times Square a New York è famoso per il “ball drop” seguito da milioni di persone in diretta, o ancora le feste in spiaggia in paesi come il Brasile, dove si celebra sulla spiaggia vestiti di bianco, con offerte floreali al mare.
Capodanno al caldo
Molti scelgono delle location insolite come ad esempio il mare. Infatti si abbandona l’idea del tepore del camino e del freddo che caratterizza il mese di dicembre per andare a festeggiare l’inizio del nuovo anno in spiaggia. C’è una lista di posti adatti a chi vuole dire addio alle poche ore di luce, temporali, neve e temperature rigide, si può optare per posti del mondo dove il Capodanno si attende in costume con i piedi tra la sabbia.
Tra le mete più gettonate vi sono infatti le Canarie con temperature miti, spiagge, mare cristallino o ancora Lanzarote che secondo viaggiatori esperti è una delle mete meno costose per questo periodo dell’anno. Anche Cuba è un grande classico per Capodanno, ci sono infatti offerte per partire a ridosso di Capodanno a circa 1100 euro.
I paesi economici del 2025
Se si viaggia in gruppo e soprattutto con bambini è bene anche valutare delle mete che siano economiche e abbordabili in questo periodo dell’anno. Tra queste, la Thailandia è una delle scelte più popolari con le spiagge mozzafiato come quelle di Phuket e Krabi, cucina deliziosa e sistemazioni per tutte le tasche. Ma anche l’Indonesia con le sue isole come Bali e Lombok, offre un mix di cultura, mare cristallino e relax a costi contenuti.
Se non si vuole invece usare il passaporto si può optare per le Canarie, l’isola di Malta, Madeira in Portogallo e Cipro. Queste mete sono tutte vicino a noi e permettono di passare un capodanno all’insegna del divertimento.