Durante la presentazione del suo libro ‘Sogni e illusioni di libertà’ al Teatro Parenti di Milano, Patrick Zaki ha sottolineato l’importanza di comprendere le ragioni sottostanti al terrorismo. Secondo Zaki, è necessario condurre una ricerca approfondita per capire perché gruppi come Hamas arrivino a compiere azioni violente. Il giovane attivista ha anche ribadito il suo impegno nel contrastare il fanatismo e il terrorismo, sottolineando l’importanza di promuovere la democrazia e la pace.
Mentre Patrick Zaki prendeva la parola, giungevano notizie da Bruxelles riguardo a un attacco armato che ha causato la morte di due persone. Zaki ha colto l’occasione per ricordare anche la tragica morte di un bambino palestinese avvenuta nella stessa giornata in America. Questi eventi tragici, secondo Zaki, richiamano l’attenzione sulla necessità di lavorare per la pace e di comprendere le ragioni che portano a attacchi criminali da parte di gruppi diversi.
Zaki ha ribadito l’importanza di alzare la bandiera della pace e della giustizia, non solo in risposta agli attacchi di Bruxelles e alle altre vittime, ma anche per contrastare la violenza e le perdite umane in generale. Il giovane attivista ha espresso la sua contrarietà verso la violenza e ha sottolineato la necessità di una rappresentazione equa dei fatti da parte dei media italiani.
Secondo Zaki, è fondamentale che tutte le istituzioni indaghino sugli eventi di violenza e sulla situazione nel Medio Oriente. Ha evidenziato l’uso di fosforo e la presenza di ostaggi, ma ha anche sottolineato le perdite subite dai palestinesi, inclusa la famiglia di un suo caro amico. Zaki ha sottolineato l’importanza di pari diritti per tutti, ma ha anche sottolineato la necessità di una soluzione politica per raggiungere tale obiettivo.